#Venezia70, Parkland – Dalla Mostra la recensione del film con Zac Efron sull’omicidio di JFK

#Venezia70, Parkland – Dalla Mostra la recensione del film con Zac Efron sull’omicidio di JFK

Di emanuele.r

1-parkland-foto-del-film-654x404

Sull’assassinio di JFK il 22 novembre 1963 a Dallas è stato detto, scritto e filmato di tutto. Peter Landesman dimostra perciò un certo coraggio nel voler tornare su quei luoghi a partire dall’ospedale in cui portarono il presidente e poi il suo presunto assassino, Lee Harvey Oswald. Ma l’idea di rendere umana una vicenda storica e politica non rende Parkland un film compiuto.
Partendo dall’attimo dell’attentato, il film racconta ciò che accadde ai dottori, poliziotti, agenti segreti e guardie del corpo, ma anche giornalisti e familiari dell’assassino, che gravitarono attorno alla salma del Presidente Kennedy.

parkland-foto-del-film

Scritto dal regista, partendo da un libro-inchiesta dell’ex-procuratore Vincent Bugliosi, e prodotto da Tom Hanks, Parkland è un drammatico puzzle corale che, al contrario del JFK di Stone, vuole spostare lo sguardo dai complotti e dalle teorie, da prove e cronache, per raccontare gli esseri umani e le loro vicende.
Un’idea molto interessante costruita attorno al corpo assente del presidente Kennedy che non si vede mai, se non qualche scorcio o dettaglio, e che pure riempie quasi ogni scena, dando forma alle stesse storie, come nella scena della distruzione dell’Air Force One per fare entrare la bara del presidente. Un’idea del genere, accompagnata da una struttura del genere, aveva però bisogno di più tempo, aria e respiro, per rendere i personaggi appassionanti, per dire tutto ciò che si doveva e poteva su come le persone, più che la Storia, siano cambiate in quel momento. Invece Landesman resta ancorato a un impianto da tv-movie (anche per durata) standard, di grande qualità, ma che non riesce a rapportarsi con il linguaggio del cinema, del grande schermo.

parkland-trailer-08212013-000524

A farne le spese sono soprattutto gli attori, per lo più sprecati come Marcia Gay Harden, o quasi inesistenti come Zac Efron e Tom Welling, permettendo solo a Paul Giamatti di tratteggiare il suo personaggio. Parkland ha ritmo e ottime intenzioni e se lo trasmettesse HBO (o Rai 3 come accadrà il 22 novembre) farebbe la sua figura. In concorso alla Mostra del Cinema invece pare quasi retrocedere in serie B.

Anche quest’anno ScreenWEEK è al Lido per seguire la 70. Mostra del Cinema di Venezia. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti dal Festival.

LEGGI ANCHE

The Caine Mutiny Court-Martial: il trailer dell’ultimo film di William Friedkin 25 Settembre 2023 - 12:15

Il regista de Il braccio violento della legge ci ha lasciati, ma non prima di aver completato il suo ultimo film

Box Office Cina: Oppenheimer vicino ai $60 milioni, registrato il secondo week end più lento del 2023 25 Settembre 2023 - 11:22

Il secondo fine settimana più lento del 2023 è stato registrato lo scorso week-end in Cina, sono stati incassati solo $25 milioni su una popolazione di 1,3 miliardi di persone e circa 100.000 schermi.

Sophia Loren operata dopo una caduta in casa 25 Settembre 2023 - 10:40

Sophia Loren ha subito delle fratture a livello dell'anca dopo una caduta nella sua casa di Ginevra. L'intervento è riuscito

WGA e AMPTP raggiungono un accordo di massima per porre fine allo sciopero degli sceneggiatori 25 Settembre 2023 - 9:30

La Writers Guild Association e l'organizzazione che riunisce i produttori hanno trovato un accordo preliminare per porre fine allo sciopero degli sceneggiatori.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI