#Venezia70, Miss Violence – La recensione del cupo film greco in Concorso

#Venezia70, Miss Violence – La recensione del cupo film greco in Concorso

Di Valentina Torlaschi

miss-violence-recensione venezia

L’orrore abita in una casa pulita e perfetta della Grecia dove un viscido padre-padrone detta le sue regole di sopruso. Dopo il marciume racchiuso nelle quattro mura della villetta a schiera di una bella, solo in apparenza, famiglia tedesca in La moglie del poliziotto, il Festival di Venezia presenta un altro film cupo e durissimo che fotografa sempre la violenza domestica: Miss Violence. Ma come per la pellicola di Philip Gröning, anche quella di Alexandros Avranas non riesce suscitare lo shock voluto.

Lo schifo e le violenze che vengono raccontate in Miss Violence sono oggettivamente insostenibili, eppure la visione del film più che indignare, suscitare ribrezzo o rabbia, finisce per risultare indifferente. Al massimo, annoia. Lo spettatore, almeno lo spettatore-giornalista-frequentatore di festival, è ormai anestetizzato a film del genere. Sì, perché il “film da festival” è ormai un genere vero e proprio alla stregua dell’horror o del thriller. E come ogni genere, anche il “film da festival” ha le sue regole (di tematica e stile) e i suoi orizzonti d’attesa che il lettore-fruitore ha piacere a ritrovare ma soprattutto a veder esser messi in discussione.

Ma con Miss Violence ciò non accade. La tematica è l’ormai classica violenza domestica, l’orrore che si nasconde all’interno delle case dietro la facciata di una famiglia perfetta è felice; lo stile, e forse questo è il problema più grosso, è il solito realismo freddo e crudo. A parte qualche ricercatezza di composizione del quadro non convenzionale (come le riprese frontali sul divano dove la zona aurea è occupata non tanto dai visi ma dalla zona genitale; oppure certi dettagli estranianti sulle maniglie delle porte), la regia non osa, non ha coraggio di sperimentare. Ci si nasconde dietro la storia-shock, ma anche shock risulta programmatico. Studiato a tavolino. E quindi prevedibile, innocuo. Peccato, perché la scena iniziale in cui, nel giorno del suo 11° compleanno, una bambina si suicida buttandosi giù dal balcone era di un certo impatto. Da lì in poi, invece, è tutto già visto.

Anche quest’anno ScreenWEEK è al Lido per seguire la 70. Mostra del Cinema di Venezia. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti dal Festival.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI