Sull’onda dell’anteprima mondiale al Toronto International Film Festival iniziato proprio ieri, la DreamWorks ha diffuso in rete un video sul dietro le quinte di del film su WikiLeaks e sul suo fondatore Julian Assange che va sotto il titolo di The Fifth Estate. Diretta da Bill Condon (The Twilight Saga: Breaking Dawn, Dreamgirls), la pellicola vede nei panni dell’uomo dietro il noto e scomodissimo sito accusato di aver diffuso documentazione secretata sottratta a servizi segreti e associazioni governative il lanciato Benedict Cumberbatch (protagonista nella serie televisiva Sherlock, Into Darkness – Star Trek e prossimamente in 12 Years A Slave che sarà sempre presentato a Toronto) mentre Daniel Brühl (Inglourious Basterds) interpreterà il giornalista Daniel Domcheit-Berg (collaboratore di Assange e portavoce del sito).
La featurette raccoglie una serie di interessanti interviste al cast e al regista il quale spiega – ma era abbastanza intuibile – qual è il significato del titolo: The Fifth Estate, ossia il Quinto Stato.
La sceneggiatura di The Fifth Estate è firmata da Josh Singer ed è basata su due libri: WikiLeaks: Inside Julian Assange’s War On Secrecy scritto dai giornalisti David Leigh e Luke Harding e su Inside WikiLeaks: My Time With Julian Assange At The World’s Most Dangerous Website di Daniel Domscheit-Berg, ex collaboratore di Assange. Nel 2007 Assange incontrò per la prima volta, al Chaos Computer Club, Domscheit-Berg. Il tedesco attirato dalle idee dell’australiano che gli aveva promesso che avrebbero creato dei veri cambiamenti nel mondo, grazie a WikiLeaks, divenne il portavoce del sito. Nel 2010 Domscheit-Berg decise di lasciare WikiLeaks, perché Assange aveva mostrato una mancanza di integrità giornalistica.
A completare il cast troviamo: Anthony Mackie, David Thewlis, Alicia Vikander, Peter Capaldi, Carice van Houten, Dan Stevens, Stanley Tucci e Laura Linney. The Fifth Estate uscirà negli USA l’11 ottobre; in Italia la release non è stata ancora fissata, ma sappiamo che la pellicola sarà distribuita da 01. Qui potete rivedere il trailer della pellicola.
Fonte: Collider