L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Star Wars – I fisici del MIT e di Harvard e la molecola che sembra una spada laser!

Di Marlen Vazzoler

spada-laser

La febbre per Guerre Stellari potrebbe prendere una piega inaspettata, grazie ad una recente pubblicazione scientifica apparsa su Nature, realizzata da alcuni fisici del MIT e di Harvard. È stato riportato che è stato trovato un modo per creare delle molecole che si comportano come delle vere e proprie spade laser, che i fan di Star Wars venerano da oltre trentanni.
Ofer Firstenberg, Thibault Peyronel, Qi-Yu Liang, Alexey V. Gorshkov, Mikhail D. Lukin e Vladan Vuletić dopo aver trovato un modo per legare insieme dei fotoni, hanno creato una nuova molecola che si comporta quasi nello stesso modo delle tanto agognate armi usate dai Jedi e dai Sith, nella saga di Guerre Stellari. Lukin, professore ad Haward ha spiegato che:

“La maggior parte delle proprietà della luce che conosciamo, originano dal fatto che i fotoni sono privi di massa e non interagiscono. Quello che abbiamo fatto è creare un particolare tipo di medium [quantistico non lineare] in cui i fotoni interagiscono tra di loro in un modo così forte, che si comportano come se non avessero massa, e si legano insieme per formare delle molecole.
Non è un’analogia appropriata, confrontarli con le spade laser. Quando questi fotoni interagiscono tra loro, spingono e deviano l’uno contro l’altro. La fisica di quello che accade in queste molecole è simile a quello che si vede nei film”.

Questa tecnica può essere applicata per delle commutazioni completamente ottiche, la logica quantistica fotonica deterministica e la generazione di stati di luce fortemente correlati. Difficilmente verrà utilizzata per la costruzione delle spade laser, ma è certamente un’interessante scoperta scientifica, che molto probabilmente potrebbe essere citata in uno dei prossimi episodi della sesta stagione di The Big Bang Theory. Siamo certi che Sheldon sarà molto geloso di questa nuova scoperta, e chissà, magari la gang potrebbe cercare di creare una spada laser in laboratorio.

Fonti The Guardian, nature

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.