Cinema Ultime News

Star Wars 7 – J.J. Abrams girerà qualche scena in IMAX?

Pubblicato il 27 settembre 2013 di Valentina Torlaschi

Si sa, pur non raggiungendo l’estremismo del collega Christopher Nolan, anche J. J. Abrams non è un gran fan del 3D. E così, se è vero che il suo ultimo Into Darkness: Star Trek è uscito nelle nostre sale in tre dimensioni, il regista aveva poi ammesso che la scelta della stereoscopia era stata dettata più da ragioni economiche che non artistiche. E in più occasioni aveva anche espresso le sue riserve su questo formato.

Ben pochi dubbi ma un certo interesse suscita invece in lui il formato IMAX. Un interesse spiccato tanto che, secondo alcune voci che si stanno ricorrendo sul web, il regista dovrebbe girare parte dell’attesissimo Star Wars Episodio VII proprio con camere IMAX.

La notizia è stata lanciata dal sito AICN che ha scovato una sintetica-asettica, ma assolutamente intrigante, trascrizione di un incontro, il Goldman Sachs 22nd Annual Communacopia Conference, dove il CEO IMAX Richard Gelfond avrebbe rivelato che Abrams starebbe progettando di girare parte di Star Wars Episodio VII in IMAX. Ecco la testuale trascrizione delle parole di Gelfond:

We are talking to J.J. Abrams test now about the next Star Wars being used with partly IMAX cameras

Chi parla decentemente inglese si sarà accorto che questa frase, in sé, è un po’ sgrammatica-scentrata (Indiewire dice giustamente che sembra uscita fuori da Google Translate…) ma il succo è quello: Abrams si sta muovendo con la società IMAX per girare parte del prossimo Guerre Stellari in formato IMAX.

Insomma, Christopher Nolan e i suoi spettacolari scenari del Cavaliere Oscuro immortalati in IMAX han lasciato il segno. E del resto Abrams stesso aveva già sperimentato la magia IMAX con il suo Into Darkness: Star Trek. Ripetiamo che al momento non sono state ancora rilasciate conferme ufficiali da parte della Disney sull’uso di camere IMAX, ma forse è solo questione di tempo.

Alla fine si opterà per questo formato “larga-scala”? O ci si accontenterà del classico (e spesso inutile) 3D? Voi cosa ne pensate?

Vi ricordiamo infine che l’uscita di Star Wars Episodio 7 che è fissata per dicembre 2015. Al momento l’unica certezza è che la sceneggiatura è stata scritta dal Premio Oscar Michael Arndt (già autore di Little Miss Sunshine e Toy Story 3) mentre il casting, per ora, siamo stati travolti solo da tante chiacchiere e nessuna conferma. Vi terremo aggiornati.

Fonte: Collider