News

Sons of Anarchy, Sutter contro le associazioni di genitori

Pubblicato il 13 settembre 2013 di emanuele.r

Kurt Sutter non è un tipo docile, e chi segue la sua creazione più nota e amata Sons of Anarchy lo sa bene. E proprio la serie motociclistica di FX è al centro di una polemica con il Parental Television Council, il MOIGE americano, ossia l’associazione dei genitori che controllano i palinsesti tv: costoro hanno criticato la première della 6^ stagione della serie a causa di una sparatoria in una scuola che riecheggerebbe le tragedie degli ultimi tempi. Alle consuete richieste di sospensione e simili, Sutter risponde con una certa veemenza.

“Non credo che il PTC sia composto di cattive persone, ma non sono molto intelligenti – riporta Deadline. Che queste persone vogliano monitorare ciò che guardano i miei figli è spaventoso, la visione della tv del PTC è semplicistica e pericolosa, forse influenzata da gruppi religiosi o altre lobby, e quando questi interessi sfociano nella censura è spaventoso, non solo a livello creativo, ma a quello personale”. Sutter chiede scusa se qualcuna delle vittime delle sparatorie nelle scuole è rimasta scioccata, ma “è una piccola percentuale e io sono un narratore e devo condividere questo dono: la sparatoria era fondamentale, perché il mio anti-eroe è un padre di famiglia che deve fare i conti con le conseguenze della sua vita criminale e con le conseguenze del traffico d’armi”. Come dargli torto?

Commentate la notizia e restate su Screenweek, non prima di aver fatto un giro su Episode39, la versione nuova e migliorata del portale di riferimento per le serie tv.