Sofia Coppola a Roma per Bling Ring a “Ecco i miei adolescenti ribelli e ossessionati dalle star!”

Sofia Coppola a Roma per Bling Ring a “Ecco i miei adolescenti ribelli e ossessionati dalle star!”

Di

Bling Ring è uno dei nostri film più attesi dell’intero autunno, sia per il cast fenomenale capitanato da Emma Watson, che per lo scottante argomento trattato. La pellicola infatti racconta di una banda improvvisata di giovani, ricchi e viziati adolescenti californiani arrivati a rapinare le ville di Paris Hilton, Orlando Bloom e Lindsay Lohan! La refurtiva, tra scarpe e gioielli di lusso, è stata valutata in 3 milioni di dollari prima che la polizia li acciuffasse e li spedisse in carcere.

The Bling Ring - Foto del Film

La regista Sofia Coppola (Leone d’Oro a Venezia con Somewhere) è venuta proprio a Roma per parlare della pellicola, e noi l’abbiamo incontrato alla Casa del Cinema. Ecco cosa ci ha raccontato!

Gli eventi del film si sono svolti tra i 2008 e il 2009, poco prima dell’esplosione della grande crisi. È cambiato in seguito qualcosa in quel panorama sociale?

Per quanto ne so io, il fascino e l’ossessione verso il mondo delle celebrity e il successo dei reality show televisivi è addirittura aumentato rispetto al 2008. Non credo che la crisi abbia avuto un grosso impatto. Ero interessata ad analizzare con un film questo aspetto della nostra cultura proprio perché mi sembra che ora più che mai stia toccando estremi notevoli.

In Bling Ring ciò che colpisce è la totale assenza di genitori e la forte crisi di valori che traspare. È davvero così? I giovani d’oggi sono così?

La storia che avete visto nel mio film parla anche di questo. La cosa che accomuna proprio questo gruppo di ragazzi è l’assenza dei genitori nella loro vita, nella loro educazione. Non volevo fare una generalizzazione della gioventù, degli adolescenti: molti altri hanno infatti famiglie che li sostengono e trasmettono loro i valori in cui credono.

Che tipo di collaborazione c’è stata con le celebrità coinvolte nelle rapine del Bling Ring?

Non abbiamo avuto contatto con nessuna delle star vittime dei furti tranne Paris Hilton, che ha collaborato per il film. L’ho fatto per mantenere il punto di vista dei ragazzi raccontando il film con i loro occhi, per mantenere lo stesso distacco che avevano loro stessi.

Sofia Coppola presenta Bling Ring a Roma - Foto 2

Come ti sei documentata per studiare il mondo degli adolescenti d’oggi?

Ho parlato molto con la giornalista di Variety che ha raccontato per prima questa folle vicenda (“The Suspects Wore Louboutins” di Nancy Jo Sales). La figlia di una mia carissima amica mi ha aiutato per quanto riguarda lo slang, e i dialoghi, in modo che fossero il più accurati possibili. Ho letto poi tutte le trascrizioni della giornalista e della polizia dopo l’arresto dei ragazzi, e ho anche incontrato alcuni di loro.

I veri protagonisti hanno visto il film? Che reazioni hanno avuto?

Io so che il ragazzo l’ha visto, e sia per la recitazione che per la storia ha detto che ricalcavano perfettamente la realtà. Lui è l’unico che ho incontrato poco prima dell’inizio delle riprese, per qualche domanda e curiosità, ma non ho voluto essere coinvolta e troppo vicina alla storia vera perché non volevo esserne influenzata.

Un aspetto importante che la regista ci ha tenuto a sottolineare è che ha cercato di non trasformarli in eroi positivi, in celebrità a loro volta per evitare di trasformarli in nuovi idoli per i teenager. I nomi dei protagonisti sono stati quindi cambiati, per questioni legali e mantenere un certo grado di libertà sulla storia, ma anche proprio per evitare che loro stessi traessero vantaggio da questo film.

The Bling Ring - Foto del Film

Sul blog di ScreenWeek trovate il resoconto completo (a questo link). Bling Ring uscirà in Italia il 26 settembre.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI