L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sms – Save my soul, il documentario di Piergiorgio Curzi torna al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Di Filippo Magnifico

SMS - Save My Soul - YouTube

Il Cinema, in un modo o nell’altro, è sempre stato uno specchio del tempo in cui viviamo. Il Documentario, che in molti si ostinano erroneamente a considerare un genere minore, in certi casi lo è ancor di più. È questo il caso di Sms – Save my soul, film diretto da Piergiorgio Curzi e incentrato sulla figura di Nicolino Pompa, poeta moderno, tanto rude quanto profondo.

Perché ci troviamo di fronte ad un’opera profondamente contemporanea? La risposta la si trova nel modo in cui questa figura ha (anche) deciso di promulgare la sua poesia: attraverso SMS mandati a donne il più delle volte sconosciute, intessendo così tantissime relazione che vivono attraverso lo schermo di un telefono cellulare e il trillo di una suoneria. Una sorta di autocompiacimento affettivo, che si pone come estremo emblema della virtualizzazione sentimentale tipica dei nostri tempi e che, proprio per questo, risulta interessante minuto dopo minuto, provocando nello spettatore le più diverse reazioni.

Nicolino, “poeta a tempo perso”, che trova la massima soddisfazione (anche sessuale) in una miriade di relazioni virtuali, è una figura che respinge nella prima parte di questa pellicola, finendo inevitabilmente per attrarre nella sua parte conclusiva. Questo a causa dei numerosi contrasti che compongono la sua figura, decisamente affascinante.

Sms – Save my soul ha vinto il secondo premio dell’edizione 2013 di ‘Contest – Il documentario in sala’ e rimarrà nella programmazione del Nuovo Cinema Aquila di Roma fino al 15 Settembre alle 20.30 e alle 22.30. Qui trovate maggiori informazioni.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Oscar 2021: ecco come David Rockwell trasformerà la Union Station di Los Angeles 22 Aprile 2021 - 19:45

All’architetto vincitore del Tony Award David Rockwell è stato affidato il compito di trasformare la storica Union Station per la Notte degli Oscar 2021.

Virunga: Barry Jenkins sta scrivendo un adattamento con Leonardo DiCaprio 22 Aprile 2021 - 19:45

Il premio Oscar Barry Jenkins (Moonlight) sta scrivendo un adattamento del documentario Virunga con Leonardo DiCaprio

Obi-Wan Kenobi: Maya Erskine da PEN15 alla serie Disney+ 22 Aprile 2021 - 19:30

La star e autrice della serie Hulu avrà un ruolo ricorrente nelle avventure del cavaliere Jedi di Ewan McGregor

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?