L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sleepy Hollow, il commento alla nuova serie Fox

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

sleepy-hollow-1x01-abbie-mills-ichabod-crane-promo-03_mid

Se proprio non si può fare a meno, con la crisi finanziaria divenuta crisi creativa e produttiva, di prendere a prestito, fare remake, sequel e simili, che almeno ci si metta un pizzico di follia. Pare essere il motto di Sleepy Hollow, la nuova serie Fox partita lo scorso lunedì 16 settembre (e accolta con un trionfo di ascolti) ispirata al romanzo di Irving e al film di Burton ma in cui il pretesto narrativo è completamente stravolto.
Ichabod Crane, morto in combattimento con il misterioso “Cavaliere“, si risveglia circa 250 anni dopo in una grotta, nella Sleepy Hollow del presente, in un mondo totalmente diverso da quello che ricordava. Poco dopo scopre che anche il Cavaliere senza Testa si è risvegliato ed è in cerca della propria testa. Ad aiutarlo nel tentativo di fermare il Cavaliere, che si rivela essere uno dei quattro Cavalieri dell’Apocalisse, è la giovane detective Abbie Archer.

sleepy-hollow-1x01-cavaliere-senza-testa-promo-07_mid

Creata da Alex Kurtzman, Roberto Orci e Philip Iscove, che scrivono anche il pilot diretto da Len Wiseman, Sleepy Hollow è una serie d’avventura tra fantasy, horror e azione che prende il gotico originale e lo trasporta in quello che è il leit motiv della narrazione tv – e non solo – del 21° secolo, la cospirazione.
Già dall’apertura – Crane decapita un soldato armato di ascia e vestito con una maschera da mostro dell’orrore – è evidente la disinvoltura estrema con cui gli autori hanno concepito Sleepy Hollow, in cui la storia del cavaliere senza testa diventa una sanguinosa vicenda contemporanea in cui però il protagonista viene da un altro mondo e con quel passato dialoga, attraverso l’anima dell’amata rimasta intrappolata per un maleficio demoniaco. E mentre la serie descrive dinamiche dell’uomo dal passato che scopre il presente già viste, gli autori si divertono a inanellare qualche follia, fino a delineare una cospirazione demoniaca che sarà meglio descritta nel futuro.

sleepy-hollow-1x01-ichabod-crane-promo-11_mid

Sleepy Hollow diventa così una serie spudorata e con tocchi di follia, allo stesso tempo eccessiva ma adatta a un network come Fox, in cui le citazioni visive di Burton e i colpi di scena senza freni (il finale con il diavolo sarà ridicolo ma diverte) lo rendono un buon prodotto d’intrattenimento, che occhieggia al trash senza affondarvisi. Neo principale è quello del protagonista Tom Mison, che scimmiotta Depp senza averne il carisma, mentre funziona meglio reggendo il tono Nicole Beharie. Ma il resto è di sicuro piacevole e intrigante.

Commentate la recensione, restate su Screenweek e passate da Episode39, il sito con tutte le serie tv oggi aggiornato e più bello che mai.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Luca: il trailer del film diretto da Enrico Casarosa, l’Italia secondo Pixar 25 Febbraio 2021 - 15:00

Come promesso, ecco il trailer diLuca, il nuovo film Pixar diretto dall’italiano Enrico Casarosa, in arrivo nelle nostre sale la prossima estate.

kid 90 – Il trailer del documentario sulle giovani star degli anni Novanta 25 Febbraio 2021 - 14:30

Grazie alle riprese che fece all'epoca, Soleil Moon Frye ci racconta una generazione di attori-bambini in kid 90, documentario che uscirà su Hulu il 12 marzo.

Army of the Dead – Il teaser del film di Zack Snyder, dal 21 maggio su Netflix! 25 Febbraio 2021 - 14:08

È disponibile il primo teaser di Army of the Dead, l'horror d'azione di Zack Snyder con Dave Bautista, in uscita il prossimo 21 maggio su Netflix.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.