Attualità Ultime News

Runaways – Il successo di The Avengers ha messo il progetto su uno scaffale

Pubblicato il 25 settembre 2013 di Marlen Vazzoler

È da tempo che non ci capita di parlare dell’adattamento cinematografico del fumetto di Brian K. Vaughan e Adrian Alphona, Runaways, sceneggiato da Drew Pearce.

Il fumetto, datato 2003, narra le avventure di sei adolescenti – 4 maschi e 2 femmine – che scoprono che i loro genitori sono dei supercattivi (mafiosi, maghi oscuri, alieni pericolosi, ecc) e di aver ereditato un super potere, oppure ereditato una caratteristica unica, o di aver accesso a degli equipaggiamenti potenti. Il gruppetto decide di formare una squadra di supereroi per espiare i crimini dei genitori.

Che fine ha fatto il progetto? Pearce ha rivelato in un recente Q&A con Jeff Goldsmith tenuto per la promozione dell’uscita home video di Iron Man 3 dopo la proiezione del film alla Los Angeles Film School, che la sua prima collaborazione con i Marvel Studios non ha ottenuto il via libera a causa del successo di The Avengers.

“Siamo stati molto vicini a realizzarlo, e poi questo film che si chiama The Avengers è iniziato. Stranamente, ha tolto l’attenzione dallo sconosciuto titolo dei Runaways, e in un certo senso ha consumato l’Universo Cinematografico Marvel. È lì – forse sarà un film della Fase Tre. Lo spero davvero. Ne sono davvero orgoglioso e penso che sarà un film brillante, ma credo che tutto dipenderà da quello che sarà il piano di Kevin Feige, il presidente della Marvel”.

Shane Black, il regista di Iron Man 3, ha avuto la possibilità di leggere lo script di Runaways, ed ha affermato che lo script di Pearce è

“Una delle migliori sceneggiature che si trovano su uno scaffale, da qualche parte. Fanno due [film] all’anno, quindi ci vorranno almeno altri tre anni di attesa [prima che finiscano di lavorare al resto degli altri film attualmente in lavorazione]”.

Ricordiamo che la Marvel ha intenzione di aspettare il prossimo anno, per annunciare i titoli dei film senza nome che popolano la Terza Fase dell’Universo Cinematografico Marvel. Al momento i più papabili sembrano essere Doctor Strange, Black Panther e Inhumans, chissà se i Runaways riusciranno a trovare un posticino, al momento sembra molto difficile. Feige ha detto che la pianificazione dei prossimi film è stata pensata, ma non confermata, fino al 2021, quando The Avengers 4 concluderà la Fase Quattro. Forse in quella fase riusciremo finalemnte a vedere Runaways.

Fonte THR