L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Romics 2013 – Il programma dell’edizione autunnale

Di Marlen Vazzoler

manifesto-ufficiale-A4-romics-autunno-2013.

Dal 3 al 6 ottobre, presso la Fiera di Roma, si terrà la quattordicesima edizione del Romics, il Festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games, organizzato in collaborazione con I Castelli Animati, il Festival del Cinema d’animazione.
Due le autrici che verranno celebrate nei quattro giorni della manifestazione, con delle mostre e che verranno insignite del Romics D’Oro:
l’illustratrice e fumettista italiana Francesca Ghermandi, che dagli anni ottanta ha collaborato con testate come Frigidaire, Echo des Savanes, Il manifesto, Comic art, L’unità, Linus, Internazionale;
la character designer e illustratrice giapponese Akemi Takada che per la terza volta sarà di nuovo ospite in Italia grazie a Yamato Video. Ha creato il character design di diverse serie animate come L’incantevole Creamy, Kimagure Orange Road, Lamù, Maison Ikkoku, Patlabor e Fancy Lala, giusto per citare le sue opere più famose. Sarà in Italia per festeggiare il trentennale dell’anime di Creamy, prodotto dallo Studio Pierrot, al centro di un vero e proprio revival in Giappone.
La Takada incontrerà i suoi fan mentre il personaggio di Creamy verrà omaggiato con un concerto a tema Maghette e Magia tenuto dai maggiori cantanti di sigle di cartoni animati. Verranno inoltre proiettati i due lungometraggi di Creamy: Il lungo addio e Il ritorno di Creamy.

All’interno dei festeggiamenti per Creamy, sarà possibile incontrare Nakayama Chieko, una giovane e acclamata nail artist giapponese, che decorerà le unghie con i personaggi più amati della serie.

Alla manifestazione saranno presenti anche tre special guest:
Eddie Campbell, il disegnatore scozzese insignito nella prima edizione del Romics del Romics d’Oro nel 2001, torna in Italia per presentare la nuova edizione di From Hell e From Hell Companion (il “dietro le quinte” della graphic novel), grazie alla Magic Press Edizioni.
Nick Bertozzi, il fumettista newyorkese presenterà Gerusalemme. Un ritratto di famiglia, scritta dallo sceneggiatore e regista Boaz Yakin (sceneggiatore di Prince of Persia e regista di Safe). L’opera sarà presentata all’interno della nuova linea editoriale dedicata ai romanzi a fumetti: Panini 9L.
Don Alemanno, il vincitore del Premio XL/Romics Fumetto Underground assegnatogli lo scorso aprile al Romics. Presenterà per la Magic Press Edizioni l’inedito secondo volume di Jenus di Nazaret.

Oltre alle due mostre dedicate alle vincitrici del Romics D’Oro:
Gli originali preferiti di Francesca Ghermandi
Akemi Takada – Celebrazione di Creamy Mami
ci saranno altre due esposizioni:
Donne degli altri mondi, incentrata sulle molteplici raffigurazioni femminili nei Pulp fantascientifici e fantasy americani in un’ ampia panoramica che parte dagli anni ’30.
A Mano Libera – TV Talent Show. L’esposizione dedicata ai finalisti del TV talent Show lanciato a Romics di aprile.

La Sergio Bonelli Editore presenterà al Romics la serie fantascientifica Orfani creata da Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari e il romanzo a fumetti dedicato all’esploratore Giovanni Battista Belzoni. Per Microcinema di Noi, verranno mostrati in anteprima i primi dieci minuti del film di Zagor.

Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con le selezioni dei rappresentanti italiani del World Cosplay Summit, la gara cosplay a livello mondiale organizzata dalla tv giapponese Aichi Television, che si tiene a Nagoya. Ricordiamo che l’Italia ha vinto il titolo per ben tre volte, l’ultima vittoria risale a questo agosto ed è stata attribuita ad Andrea Vesnaver e a Massimo Barbera, il duo Roboticpizza, nei panni di Mazinkaiser e del Generale Nero.
Il vincitore del talent dedicato al Cosplay “Su la maschera” avrà uno spazio speciale sul palco del Romics e accederà direttamente alla finale della Grande Gara Cosplay di domenica 6 ottobre.
Un Premio Speciale sarà assegnato alla migliore interpretazione di Creamy, durante la Gara Cosplay di Domenica 6 ottobre.
I bambini saranno invece i protagonisti di Cosplay Kids, che si terrà sia sabato 5 che domenica 6 ottobre.

Anche in questa edizione ci saranno Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori e l’appuntamento con il Movie Village, ovvero con il Grande Cinema, con spettacolari preview, convegni ed exhibit.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

GLAAD Media Award: ecco la reunion di Glee in onore di Naya Rivera 10 Aprile 2021 - 20:00

La trentaduesima edizione dei GLAAD Media Award ha ospitato una reunion di Glee. Un omaggio nei confronti di Naya Rivera, tragicamente scomparsa lo scorso luglio.

Shang-Chi: le action figure svelano alcuni importanti dettagli sulla storia 10 Aprile 2021 - 19:00

Le informazioni su Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings sono scarse ma alcuni dettagli sulla trama arrivano dalle action figure realizzate per accompagnare il lancio della pellicola.

Anticipata l’uscita americana di Peter Rabbit 2 10 Aprile 2021 - 18:00

La Sony ha annunciato la nuova data di uscita di Peter Rabbit 2: Un birbante in fuga. Il film arriverà con un po’ di anticipo nelle sale americane, passando dal 2 luglio al 18 giugno.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.