Roma Fiction Fest 2013, le anteprime del 30 settembre – Da Agents of SHIELD a Devious Maids

Roma Fiction Fest 2013, le anteprime del 30 settembre – Da Agents of SHIELD a Devious Maids

Di emanuele.r

devious-maids

Dopo due giornate dedicate ai teenager, ma con la preziosa anteprima di Burning Bush, il vero Roma Fiction Fest parte oggi 30 settembre, con la 3^ giornata. E parte il carico di serie tv in anteprima: si comincia con Agents of SHIELD, la serie ABC di Joss Whedon ispirata all’universo Marvel che ha già conquistato il pubblico e il nostro Leotruman. La mia personale opinione, da amante della tv di Whedon, è meno convinta e più dubbiosa: divertente e ritmato, ad Agents of SHIELD manca però un tocco personale forte, un’invenzione vincente, un’idea di racconto e tv che faccia la differenza. Che arrivi con i prossimi episodi?
Meno ambizioso è Devious Maids, nuovo show firmato dal Marc Cherry delle casalinghe disperate, che racconta i drammi e le commedie di un gruppo di cameriere alle prese con l’alta società losangelina (qui il nostro incontro con le protagoniste Roselyn Sanchez ed Edy Ganem). E trattandosi di Cherry non manca nemmeno l’omicidio misterioso: il modello della serie con Eva Longoria (che qui produce) è seguito in modo estremamente fedele, dal tono narrativo malizioso e ironico alla commistione tra telenovela e thriller, peccato che manchi la verve, le trovate, il pizzico di follia di quel modello.

broen

Più riuscito invece Broen, la serie danese da cui nasce The Bridge (e da cui nascerà anche il franco-britannico The Tunnel), che racconta un terribile omicidio sul ponte di Oresund, quello che collega Svezia e Danimarca: un cadavere lasciato al confine, tagliato in due, composta di metà di due persone differenti. Un prodotto di buon livello, che unisce il thriller contemporaneo fatto di enigmi, meccanismi e serial killer misteriosi e la tendenza scandinava a un noir umano e drammatico, interessato alle persone e alle conseguenze delle loro azioni: mixare The Following e The Killing si può, evidentemente.
Tra le anteprime mostrate oggi spazio anche per l’horror e il drama familiare. Il primo con Les revenants, serie francese targata Canal+ che racconta (sulla base del film omonimo) il ritorno di alcune persone morte anni prima, non mostri ma esseri umani risorti che cercano di tornare nel mondo, ovviamente non senza conseguenza: più che vero orrore, un dramma esistenziale e rarefatto che racconta il male di vivere e che ha convinto molti appassionati; il secondo con The Fosters, serie ABC Family che s’ispira al film I ragazzi stanno bene battendo d’anticipo HBO che sta lavorando a una serie dal film di Cholodenko: una coppia lesbica che cerca di crescere una famiglia fatta di figli naturali e adottati. Tutti i temi alla moda nella cultura statunitense mescolati in modo tiepido e blando come da tradizione ABC Family: una serie pronta per la mattina di Italia1.

tv-the-fosters02

Commentate le nostre anteprime e restate su Screenweek, per non perdere nulla dal Roma Fiction Fest 2013: news, recensioni e interviste.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Il 15 maggio la premiere mondiale di Furiosa: A Mad Max Saga 21 Marzo 2024 - 17:29

George Miller tornerà sulla Croisette nove anni dopo la premiere di Mad Max: Fury Road, con l'atteso prequel Furiosa: A Mad Max Saga

MingWa parla della creazione di BJ Alex e Jinx 19 Marzo 2024 - 21:40

Dal disegno alle ricerche alla progettazione, MinGwa parla della realizzazione di BJ Alex e di Jinx

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI