Roma Fiction Fest 2013, gli ospiti e le anteprime della 7^ edizione

Roma Fiction Fest 2013, gli ospiti e le anteprime della 7^ edizione

Di emanuele.r

Roma_Fiction_Fest-logo-656x279

L’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterò dal 28 al 3 ottobre la 7^ edizione del Roma Fiction Fest, la manifestazione che raccoglie e premia il meglio della fiction italiana e internazionale. Il programma è stato presentato oggi proprio all’Auditorium alla presenza di Serena Autieri, madrina dell’edizione 2013, e del direttore artistico Steve Della Casa: un programma che allinea quasi tutti i pilot di pregio della stagione USA ’13/’14, il meglio della produzione europea, meno ospiti dello scorso anno e l’immancabile contorno di serie o tv-movie italiani.

marvel_shield_a_l_0

Il piatto forte per i telefili è la presentazione della nuova stagione seriale americana, con le grandi première di Agents of S.H.I.E.L.D., la serie di Joss Whedon tratta dall’universo Marvel, e The Newsroom, serie di Aaron Sorkin fresca di Emmy per Jeff Daniels che presenterà la prima stagione (in onda su Rai3) alla presenza di Thomas Sadoski e Olivia Munn. Altri attesi ospiti sono Rachelle Lefevre e Dean Norris per Under the Dome di cui sarà presentato il finale di stagione.
Altra sezione attesa è quella delle Masterclass, gli incontri privilegiati con chi la tv la fa: quest’anno ci saranno Atom Egoyan, regista di cinema amato dai festival che però si è formato in tv e che incontrerà gli studenti di Viterbo, Frank Spotnitz, che celebrerà il ventennale di X-Files, e Melissa Bernstein, produttrice di Breaking Bad e Rectify, che presenterà in anteprima.

roselyn13f-1-web

Dagli USA occhi puntati su The Blacklist, Devious Maids (con la supersexy Roselyn Sanchez ospite del festival), Masters of Sex e la première di Homeland, senza dimenticare il pilot dell’atteso Michael J. Fox Show e l’anteprima dei nuovi episodi di The Big bang Theory. Anche dall’Europa non mancano le primizie: il confronto USA/Danimarca con le due versioni di The Bridge, il David Tennant di Broadchurch e l’Agnieszka Holland di Burning Bush, Peter Mullan nel durissimo The Fear e le curiose ninfe finlandesi di Nymphs con Sara Souliè che incontrerà il pubblico dopo averlo sedotto sullo schermo. E poi gli zombi francesi di Les Revenants e The Village, ribattezzato l’anti-Downton Abbey.

Dall’Italia, oltre alle tradizionali fiction targate Rai1 e Canale5, la sezione più interessante riguarda le web-serie: prodotto innovativi e tradizionali che cercano una via produttiva più agile, da scoprire e condividere. Con punte d’eccellenza come Una mamma imperfetta che presenta la 2^ serie, The Pills, anche loro alle prese con il 2° ciclo di episodi, e In Trippment, parodia di In Treatment firmata Johnny Palomba.

Ecco il programma completo, qui

Se non volete perdervi nemmeno un’anteprima, una serie, un protagonista del Roma Fiction Fest 2013 restate su Screenweek, da sabato lo seguiremo per voi.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Il 15 maggio la premiere mondiale di Furiosa: A Mad Max Saga 21 Marzo 2024 - 17:29

George Miller tornerà sulla Croisette nove anni dopo la premiere di Mad Max: Fury Road, con l'atteso prequel Furiosa: A Mad Max Saga

MingWa parla della creazione di BJ Alex e Jinx 19 Marzo 2024 - 21:40

Dal disegno alle ricerche alla progettazione, MinGwa parla della realizzazione di BJ Alex e di Jinx

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI