L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Roma Fiction Fest 2013, Burning Bush la miniserie che corre per gli Oscar #RFF2013

Roma Fiction Fest 2013, Burning Bush la miniserie che corre per gli Oscar #RFF2013

Di emanuele.r

 Burning-Bush-poster

Nel weekend dedicato ai ragazzi e ai programmi per i più piccoli, uno squarcio di storia illumina il primo giorno della 7^ edizione del Roma Fiction Fest: si tratta di Burning Bush, miniserie targata HBO Europe e di nazionalità ceca che vede la regista Agnieszka Holland alle prese con una pagina fondamentale della storia cecoslovacca.
Il film tratta infatti della reazione all’occupazione russa del ’68 che spense ogni vento di libertà democratica e che culminò con l’immolazione di Jan Palach, studente che si diede fuoco minacciando di dare il via a una serie di torce umane se non si fossero prese in considerazione le  richieste del popolo. Il film parte dal sacrificio e racconta le persone che conobbero Palach, i suoi compagni e gli avversari del governo e del partito comunista.

 horici_ker

Burning Bush è una miniserie in 3 parti, un dramma storico che racconta con pudore, rigore e serietà che non diventano mai pedanteria narrativa, la lotta per la democrazia e la libertà, una lotta che nel simbolo di Palach ha cavalcato frontiere e culture (da Guccini ai Kasabian, da Adamo fino a Pasolini hanno dedicato al ragazzo opere e canzoni).
L’idea principale della miniserie è quella di centrare le 4 ore e mezza del racconto attorno a una “presenza assente”, alla figura di un uomo che praticamente non si vede mai, che quando è vivo resta una figura incerta, mai in primo piano e mai parlante, e da morto ne resta solo il ricordo delle foto e delle immagini ufficiali: su questo convitato di pietra politico, Holland costruisce il contesto e l’ambiente poco a poco, personaggio dopo personaggio e descrive con pudore spettacolare che non impedisce l’emozione (bellissima la sequenza del calco del volto esanime di Palach) i modi che un popolo oppresso trovò per essere liberi, per superare l’ossessivo controllo sovietico.

image_gallery

Un’opera che sa mescolare forma (l’uso del bianco e nero per i momenti di commemorazione, usando anche immagini d’archivio) e contenuto con sapienza e intelligenza, tanto che Holland ne ha montato una versione per il cinema che è il delegato ceco per l’Oscar al film straniero. Rai3 l’ha comprata e la manderà in onda nel 2014, mentre il Roma Fiction Fest la presenterà al pubblico, con la presenza dei bravi attori come Tatiana Paufhovà e Ivan Trojan, domani sera, 30 settembre alle 20,30 all’Auditorium Parco della Musica.

Restate su Screenweek per non perdere una news, una recensione o un’intervista dal Roma Fiction Fest 2013.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fathom: il trailer del documentario Apple TV che parla con le balene 22 Aprile 2021 - 19:00

Il film di Drew Xanthopoulos segue il lavoro di due scienziate impegnate nello studio del canto delle megattere

Death Note 2: Lo script di Greg Russo riprenderà il materiale originale 22 Aprile 2021 - 18:57

Greg Russo sta continuando a lavorare sul seguito del live action Netflix di Death Note, e promette che tornerà sul materiale originale

I segreti delle balene arriva su Disney+, scopriamo la serie prodotta da James Cameron 22 Aprile 2021 - 18:15

In occasione della Giornata della Terra su Disney+ arrivano tutti i quattro episodi de I segreti delle balene, serie National Geographic che vede il coinvolgimento di James Cameron (Avatar) come produttore esecutivo.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?