L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Playstation 4 vs Xbox One: Dettagli e Nuove Informazioni Tecniche

Di Fabrizio Tropeano
Playstation 4 - Xbox One
Playstation 4 – Xbox One

L’era delle console next generation sta per arrivare. A Novembre (il 29 Playstation 4, ancora da definire la data esatta di Xbox One) Sony e Microsoft cominceranno la console war di prossima generazione e quindi si stanno scoprendo sempre più dettagli e informazioni tecniche/commerciali sulle due attesissime macchine da gioco. Cominciamo da un dato da raffrontare per entrambe: il numero di joypad supportati. Playstation 4 ne supporterà fino a 4, su Xbox One addirittura fino ad 8 ad una distanza massima di 9 metri. Chissà quanti giochi supporteranno la possibilità di poter giocare sulla stessa console per più di 4 giocatori in contemporanea ma non è ovviamente da escludere soprattutto per i giochi sportivi.

E ad a proposito di giochi sportivi, sul fronte Xbox One, Microsoft ha precisato che il regalo di Fifa 14 in bundle con la console (se pur si tratti della versione digitale della produzione di EA Sports) rimarrà legata unicamente ai pre-order della Day One Edition. Quindi se volete approfittare dell’occasione, dovete farlo prima dell’uscita della console visto che successivamente l’offerta non sarà ripetuta. Sul fronte Playstation 4, invece cominciamo subito a mostrarvi un nuovo video che mostra nuovi dettagli sull’interfaccia di sistema. Il commento nel video è del presidente di Sony Worldwide Studios, Shuhei Yoshida.

In merito poi alla retrocompatibilità tramite cloud gaming dato dal servizio fornito da Gaikai (società comprata da Sony qualche tempo fa), ci sono cattive notizie per noi europei: se infatti è stato confermato che sarà possibile utilizzare Gaikai per giocare con i titoli PS3 su Playstation 4 (nulla sappiamo ancora in merito al dover riacquistare o meno titoli già di nostra proprietà…) nei primi mesi del 2014 negli USA, nella cara vecchia Europa non c’è invece ancora una data, neppure ad ampio spettro. Il problema maggiore, come era prevedibile, sarebbe la copertura a banda larga di alcune zone del nostro continente ma ha assicurato Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Europe, che in un non meglio precisato futuro il servizio arriverà sicuramente anche dalle nostra parti.

PlayStation 4 Camera
PlayStation 4 Camera

Sempre sul fronte Playstation 4, ci sono novità interessanti riguardo PlayStation Camera, il bundle Cam + rilevatore di movimento che va a contrapporsi ovviamente alle funzionalità di Kinect su Xbox One. Sean Coleman di Sony Computer America ha dichiarato che PSCamera consentirà agli utenti di utilizzare i comandi vocali ed il riconoscimento facciale, features già confermate dal già citato Kinect. E’ ovvio che in questo periodo, fino all’uscita delle due macchine da gioco, ognuno dei due concorrenti cercherà di “rattoppare” alle carenze che potrebbero essere percepite dai videogiocatori. La guerra delle console next generation sta per cominciare: voi avete già deciso da che parte stare? Lasciateci le vostre opinioni a fine post…

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Lord of the Rings: la prima stagione costerà $465M 16 Aprile 2021 - 21:31

La prima stagione di The Lord of the Rings riceverà nuove agevolazioni dalla Nuova Zelanda, il costo delle riprese si aggirerà sui $465M.

Cinema e teatri potrebbero riaprire il 26 aprile nelle zone gialle 16 Aprile 2021 - 20:39

Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha confermato che a partire dal 26 aprile potranno riaprire nelle zone gialle teatri e cinema. Ma si tratta comunque di uno scenario improbabile.

Kristen Wiig e Annie Mumolo insieme a Disney per un film sulle sorellastre di Cenerentola 16 Aprile 2021 - 20:30

Le sceneggiatrici de Le amiche della sposa racconteranno il classico dal punto di vista di Anastasia e Genoveffa. Produce Will Ferrell

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.