L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Piovono Polpette 2 conquista il boxoffice USA: esordio da 35 milioni di dollari

Di Leotruman

piovono-polpette-2-in-3d-immagine-dal-film-6

Sony sperava forse di battere sé stessa e il suo record dello scorso anno registrato con Hotel Transylvania (42.5 milioni), ma il risultato di Piovono Polpette 2 in quest’ultimo fine settimana di settembre rimane sempre uno dei più elevati mai registrati nel mese.

Ben 35 milioni di dollari raccolti dal cartoon, sequel del film del 2009 che incassò quasi 250 milioni in tutto il mondo, e che questa volta è diretto da Cody Cameron. A differenza del budget dei film Pixar e Dreamworks, Piovono Polpette 2 è costato “solamente” 78 milioni (un po’ come Cattivissimo Me 2) e facilmente si trasformerà in un nuovo successo per lo studio. Il Cinemascore A- gli garantirà una buona tenuta e nelle prossime settimana la concorrenza non sarà particolarmente intensa. In Italia sarà una delle pellicole del Natale 2012.

Non decolla nonostante le critiche entusiaste (90% recensioni positive su RottentomatoesRush, la nuova pellicola diretta da Ron Howard: solo 10.3 milioni di dollari incassati nel weekend dal film su Niki Lauda e James Hunt, e non a caso visto che la storia alla base e la Formula 1 sono argomenti che non destano particolare curiosità nel popolo americano. Biopic creato in particolare per il mercato estero, anche se gli spettatori corsi in sala hanno apprezzato (Cinemascore A-). Il film è stato superato anche da Prisonersil thriller diretto da Denis Villeneuve (candidato all’Oscar un paio di anni fa per l’emozionante e devastante La donna che canta) con protagonisti Hugh Jackman Jake GyllenhaalAl suo secondo weekend è calato del 45% ed incassato altri 11 milioni per un totale di 39 milioni di dollari in dieci giorni (ne è costato poco più di 40).

Scarso interesse anche nei confronti di Don Jon, ossia l’esordio da regista dell’acclamato attore Joseph Gordon Levitt. Una commedia che, come suggerisce il titolo, ha per protagonista una sorta di Don Giovanni dei giorni nostri (interpretato dallo stesso Gordon-Levitt) e in cui recita anche la splendida Scarlett Johansson. Solo 9 milioni di dollari raccolti, con una media di 3700 dollari per cinema. Il film ha un deludente Cinemascore C+ e probabilmente avrà vita corta in sala, questo nonostante il passaggio al Festival di Berlino e il plauso della critica. Le recensioni negative non hanno invece fermato la commedia Baggage Claim, con 9.3 milioni incassati ed un’incoraggiante media di oltre 4500 dollari per cinema (con Cinemascore A-): la commedia afro con Paula Patton potrebbe essere una delle sorprese di questa stagione.

Segnaliamo infine la 13 posizione di Metallica 3D pellicola 3D diretta dal regista di Predators Nimród Antal e incentrata sulle avventure dei Metallica, una delle band più influenti della scena metal mondiale: proiettato in esclusiva in 308 cinema IMAX del paese ha raccolto poco meno di 1.7 milioni di dollari.

Cosa succederà il prossimo weekend con l’arrivo dell’acclamato Gravity di Alfonso Cuaron?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tredici – La stagione 3 è disponibile in streaming su Netflix 23 Agosto 2019 - 13:00

Netflix ha pubblicato la terza stagione di Tredici, ora disponibile sulla piattaforma on-line. Nel nuovo teaser possiamo vedere la lavagna delle indagini: chi ha ucciso Bryce Walker?

American Horror Story: 1984 – Il nuovo teaser ricorda una delle principali regole dell’Horror 23 Agosto 2019 - 12:15

Il nuovo teaser della stagione 9 di American Horror Story, intitolata American Horror Story: 1984, infrange la prima regola dei film horror: non bisogna mai fare sesso!

Titans 2 – Le minacce di Trigon e Deathstroke nelle foto e nella sinossi 23 Agosto 2019 - 11:30

Le foto della premiere di Titans forniscono qualche indizio dello scontro con Trigon, mentre la nuova sinossi cita il ritorno di Deathstroke.

Yado – Red Sonja (FantaDoc) 22 Agosto 2019 - 14:49

La storia di Yado (Red Sonja) con Brigitte Nielsen e Arnold Schwarzenegger: come una certa modella danese si è ritrovata a portare sulle spalle l'eredità di Conan il barbaro. Morendo di freddo in Abruzzo.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Kronos, sfida al passato 21 Agosto 2019 - 16:20

La storia della serie TV Kronos - Sfida al passato (The Time Tunnel) e dei suoi viaggi nel tempo all'insegna del riciclo totale e delle sfighe cosmiche. Con un pizzico di John Williams.

7 cose che forse non sapevate su Nino il mio amico ninja 20 Agosto 2019 - 14:38

Dall'inquietante versione live action al remake e al treno dedicato, sette curiosità su Nino il mio amico ninja.