L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oscar 2014 – La Signora in Giallo Angela Lansbury, Steve Martin e Angelina Jolie riceveranno dei riconoscimenti speciali

Di Filippo Magnifico

angela_lansbury_steve_martin_angelina_jolie_a_l

In vista della prossima Notte degli Oscar l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato alcune onorificenze speciali che celebreranno la carriera di alcune personalità di spicco del panorama cinematografico. Nello specifico si tratta della “Signora in Giallo” Angela Lansbury, Steve Martin, Angelina Jolie e del costumista italiano Piero Tosi, che verranno premiati durante la cerimonia che si svolgerà a Los Angeles il 16 novembre 2013.

Si tratta di riconoscimenti il cui scopo principale è quello di rendere omaggio ad alcuni nomi che hanno dato un contributo indelebile nei loro rispettivi campi, come specificato dal Presidente dell’Academy Cheryl Boone, che ha dato l’annuncio dimostrandosi particolarmente soddisfatta di queste scelte.

Angela Lansbury, che ha raggiunto la soglia degli 88 anni, riceverà uno speciale Oscar alla Carriera atto a celebrare una vita lavorativa che va ben oltre il personaggio che tutti quanti abbiamo imparato a conoscere e amare sul piccolo schermo. L’attrice ha ricevuto tre nomination come Migliore Attrice non Protagonista per le sue interpretazioni in Angoscia (1944), Il ritratto di Dorian Gray (1946) e Va’ e uccidi (1963).

Steve Martin, che non ha mai ricevuto una nomination agli Oscar, verrà onorato con un premio speciale atto a celebrare una carriera votata alla commedia, cominciata sui palchi del Saturday Night Live e proseguita all’interno di pellicole come Un biglietto in due, La piccola bottega degli orrori, Roxanne, Due figli di… e più recentemente La Pantera rosa, Una scatenata dozzina, È complicato e Un anno da leoni.

Angelina Jolie riceverà invece il Jean Hersholt Humanitarian Award, premio dedicato all’attore danese e filantropo che ha servito come presidente del Motion Picture Relief Fund. Il riconoscimento viene assegnato a quelle personalità dell’industria cinematografica “i cui sforzi umanitari hanno portato credito per il settore“.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, la Jolie si è distinta non solo per il suo lavoro sul set (che le è valso un Oscar nel 1999 per la sua interpretazione in Ragazze interrotte), ma anche per la sua filantropia ed è stata sostenitrice di parecchie cause umanitarie, tra cui l’Iniziativa per prevenire la violenza sessuale, senza dimenticare il suo ruolo di ambasciatrice dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite.

Piero Tosi,che ha ricevuto cinque nomination agli Oscar per Il Gattopardo, Morte a Venezia, Ludwig, Il vizietto e La Traviata, è invece il primo costumista della storia a ricevere un Premio alla Carriera. L’ultimo italiano a ricevere un Oscar alla carriera è stato il compositore Ennio Morricone nel 2006. Prima di lui ci sono stati Federico Fellini, Michelangelo Antonioni e Sofia Loren.

Fonte: The Hollywood Reporter


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

I segreti delle balene arriva su Disney+, scopriamo la serie prodotta da James Cameron 22 Aprile 2021 - 18:15

In occasione della Giornata della Terra su Disney+ arrivano tutti i quattro episodi de I segreti delle balene, serie National Geographic che vede il coinvolgimento di James Cameron (Avatar) come produttore esecutivo.

The Lincoln Lawyer: LisaGay Hamilton nel cast della serie Netflix 22 Aprile 2021 - 17:30

La serie, creata da David E. Kelley e Ted Humphrey, adatterà i romanzi scritti da Michael Connelly

Muppet Man: Disney produrrà un biopic di Jim Henson 22 Aprile 2021 - 16:45

Il film sulla vita del creatore dei Muppets sarà scritto da Michael Mitnick, sceneggiatore di The Giver ed Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?