Oscar 2014 – La Signora in Giallo Angela Lansbury, Steve Martin e Angelina Jolie riceveranno dei riconoscimenti speciali

Oscar 2014 – La Signora in Giallo Angela Lansbury, Steve Martin e Angelina Jolie riceveranno dei riconoscimenti speciali

Di Filippo Magnifico

angela_lansbury_steve_martin_angelina_jolie_a_l

In vista della prossima Notte degli Oscar l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato alcune onorificenze speciali che celebreranno la carriera di alcune personalità di spicco del panorama cinematografico. Nello specifico si tratta della “Signora in Giallo” Angela Lansbury, Steve Martin, Angelina Jolie e del costumista italiano Piero Tosi, che verranno premiati durante la cerimonia che si svolgerà a Los Angeles il 16 novembre 2013.

Si tratta di riconoscimenti il cui scopo principale è quello di rendere omaggio ad alcuni nomi che hanno dato un contributo indelebile nei loro rispettivi campi, come specificato dal Presidente dell’Academy Cheryl Boone, che ha dato l’annuncio dimostrandosi particolarmente soddisfatta di queste scelte.

Angela Lansbury, che ha raggiunto la soglia degli 88 anni, riceverà uno speciale Oscar alla Carriera atto a celebrare una vita lavorativa che va ben oltre il personaggio che tutti quanti abbiamo imparato a conoscere e amare sul piccolo schermo. L’attrice ha ricevuto tre nomination come Migliore Attrice non Protagonista per le sue interpretazioni in Angoscia (1944), Il ritratto di Dorian Gray (1946) e Va’ e uccidi (1963).

Steve Martin, che non ha mai ricevuto una nomination agli Oscar, verrà onorato con un premio speciale atto a celebrare una carriera votata alla commedia, cominciata sui palchi del Saturday Night Live e proseguita all’interno di pellicole come Un biglietto in due, La piccola bottega degli orrori, Roxanne, Due figli di… e più recentemente La Pantera rosa, Una scatenata dozzina, È complicato e Un anno da leoni.

Angelina Jolie riceverà invece il Jean Hersholt Humanitarian Award, premio dedicato all’attore danese e filantropo che ha servito come presidente del Motion Picture Relief Fund. Il riconoscimento viene assegnato a quelle personalità dell’industria cinematografica “i cui sforzi umanitari hanno portato credito per il settore“.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, la Jolie si è distinta non solo per il suo lavoro sul set (che le è valso un Oscar nel 1999 per la sua interpretazione in Ragazze interrotte), ma anche per la sua filantropia ed è stata sostenitrice di parecchie cause umanitarie, tra cui l’Iniziativa per prevenire la violenza sessuale, senza dimenticare il suo ruolo di ambasciatrice dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite.

Piero Tosi,che ha ricevuto cinque nomination agli Oscar per Il Gattopardo, Morte a Venezia, Ludwig, Il vizietto e La Traviata, è invece il primo costumista della storia a ricevere un Premio alla Carriera. L’ultimo italiano a ricevere un Oscar alla carriera è stato il compositore Ennio Morricone nel 2006. Prima di lui ci sono stati Federico Fellini, Michelangelo Antonioni e Sofia Loren.

Fonte: The Hollywood Reporter

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI