L’Uomo d’Acciaio – Secondo David Goyer nessuna regola proibisce a Superman di uccidere

L’Uomo d’Acciaio – Secondo David Goyer nessuna regola proibisce a Superman di uccidere

Di Marlen Vazzoler

david-goyer

Dopo aver tenuto il suo discorso al quarto appuntamento annuale dei ‘BAFTA and BFI Screenwriters’ Lecture Series‘, che potete scaricare qui in pdf, lo sceneggiatore David Goyer ha partecipato a un Q&A moderato da Mark Salisbury.
Rispondendo alle domande del pubblico, il filmaker ha spiegato che la scrittura del reboot di Superman è stata molto più difficile rispetto a quello di Batman:

“Perché Superman non è innatamente fantastico come Batman”.

Parlando invece del controverso finale del film di Snyder, ha dichiarato che non esiste una regola che stabilisce che Superman non può uccidere nel testo narrativo.

“Eravamo abbastanza sicuri che sarebbe stato controverso. Non è che ci stavamo illudendo, e non l’abbiamo fatto per vantarci. Abbiamo sentito, nel caso di Zod, abbiamo voluto mettere il personaggio in una situazione impossibile e fargli fare una scelta impossibile.
Questa è un’area, e ho scritto anche fumetti, in cui non sono d’accordo con alcuni dei miei colleghi fumettisti – ‘Superman non uccide’. È una regola che esiste al di fuori del racconto e io non credo in questo genere di regole. Credo che quando si scrive per il cinema o la televisione, non si può contare su una stampella o una regola che esiste al di fuori della narrazione del film.
Quindi la situazione era, Zod che dice ‘Io non ho intenzione di smettere fino a quando mi uccidi o ti uccido’. La realtà è che nessuna prigione sul pianeta lo poteva contenere e nel nostro film, Superman non può volare fino alla luna, e non volevamo usare quella stampella.
Il nostro film è stato in un certo senso Superman Begins, lui non è proprio Superman, fino alla fine del film. Abbiamo voluto che avesse quell’esperienza, l’aver preso una vita, e che ne portasse il peso nei prossimi film. Perché è Superman e perché la gente lo idolatra, dovrà spingere se stesso verso uno standard più alto”.

Goyer spiega dunque di aver creato una situazione in cui Superman non aveva alcuna scelta, l’uomo d’acciaio era in una situazione impossibile, in cui non poteva fare a meno di uccidere Zod. Sarà interessante vedere come questa scelta influenzerà la sua morale nei prossimi film, in questo primo film Superman non era ancora Superman, ma nel prossimo, dove si scontrerà con Batman, Superman avrà una morale ben definita.
Per quanto riguarda la regola del ‘non uccidere’, non si può negare che il ragionamento di Goyer non fa una piega. Nei fumetti, anche se di rado, Superman ha ucciso, e non c’è mai stata una regola che gli ha proibito di porre fine alla vita di qualcuno. Ieri abbiamo parlato di come Goyer abbia rivisitato i fumetti di Batman e Superman per compilare una lista di elementi canonici che non potevano essere cambiati nei film. È dunque evidente che ‘l’uccidere’ non rientrava in questa lista, che ci piacerebbe tanto conoscere.

Naturalmente non si è parlato solo di Superman, ed è stato chiesto a Goyer se sceneggerà il film della Justice League. Lo scrittore ha risposto:

“Potrei, non posso dirlo”.

Una risposta perfetta per mantenere vivo l’interesse.

L’Uomo d’Acciaio è uscito il 19 giugno 2013 in Italia. Dal 23 ottobre sarà disponibile in Blu-Ray (anche 3D) e Dvd. Per rimanere aggiornati sul film e sul sequel seguite le News dal blog e cliccate sulla pagina Facebook ufficiale italiana (anche per non perdere alcuna notizia riguardante il sequel Superman VS Batman!)

Fonti THR, Digital Spy, Bleeding Cool

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI