Lucca Comics & Games 2013: Annunciati i nuovi ospiti dell’area Games, Comics e Music & Cosplay

Lucca Comics & Games 2013: Annunciati i nuovi ospiti dell’area Games, Comics e Music & Cosplay

Di Marlen Vazzoler

lucca-comics-and-games

Nell’attesa di scoprire le sorprese che quest’anno la sezione Movies ci riserverà, ecco che una valanga di ospiti è stata annunciata per l’edizione 2013 di Lucca Comics & Games, per le sezioni Comics, Games, Music & Cosplay e il Japan Palace. In alcuni casi ci troviamo di fronte a nomi abbastanza conosciuti dal pubblico generalista, mentre altri sono noti solo a quello di nicchia. Per questo motivo penso sia meglio fare una piccola guida/presentazione dei nuovi ospiti che parteciperanno alla manifestazione.

Partiamo con l’area COMICS:

Mangaka

Inio-Asano lucca 2013

Inio Asano, l’autore di Buonanotte Punpun, La ragazza in riva al mare, Solanin e La fine del mondo, prima dell’alba, tutti manga editi dalla Panini Comics, sarà uno dei tre ospiti giapponesi ospiti di quest’anno. Nel 2001 ha vinto il il premio del I Sunday GX, attribuito agli autori emergenti. La sua opera più famosa è la miniserie in due numeri Solanin, da cui è stato tratto nel 2010 un film live action interpretato da Aoi Miyazaki.

Secondo il quotidiano Yomiuri Shimbun è una delle voci della sua generazione.

La Panini Comics ha già annunciato ad agosto quali volumi dell’autore verranno presentati a Lucca, di seguito vi riproponiamo la lista:
– Buonanotte Punpun 12 (di 13) (256 pag. b/n, con sovraccoperta, euro 7,50)
– La Ragazza In Riva Al Mare 2 (di 2) (218 pag. b/n, con sovraccoperta, 7,50)
– Ctrl+T, l’artbook di Inio Asano. Un volume tutto a colori con illustrazioni, interviste storyboard e due storie inedite (18,2 x 25,7 cm., 152 pag., col., con sovraccoperta, euro 25,90); disponibile anche in edizione deluxe con allegate le cover variant di Solanin 1 e 2 (euro 29,90).
– le attese ristampe di Solanin 1 (224 pag, b/n, con sovraccoperta, euro 7,50), Solanin 2 (208 pag., b/n, con sovraccoperta, euro 7,50) e La fine del mondo, prima dell’alba (280 pag. b/n, con sovraccoperta, euro 9,90).
– uno speciale Super Pack contenente la versione deluxe di Ctrl+T e le ristampe di Solanin 1 e 2 (37,50 euro).

Kengo-Hanazawa-lucca-2013

Kengo Hanazawa, specializzato in fumetti seinen (dedicati a un pubblico maschile che spazia dai 18-30/40 anni, ndr.), comincia la sua carriera come assistente di Osamu Uoto. Per la rivista Big Comic Spirits della Shogukan ha realizzato Ressentiment, con cui ha vinto il Topic Award al Sense of Gender Awards del 2005. L’opera Boys on the run, è stata prima adattata in un film live action nel 2010,

e l’anno scorso in un drama di 9 episodi trasmessi da Tv Asahi.

Boys-on-the-Run-drama

Al momento sta lavorando a I am a hero, l’unica delle sue opere pubblicata in Italia (GP Manga), nominato alla 3a, 4a e 5a edizione dei Manga Taisho. L’autore sarà ospite della JPOP e della GP Manga.

Miki-Yoshikawa-lucca-2013

Miki Yoshikawa, ha cominciato a lavorare nel mondo dei fumetti come assistenti di Hiro Mashima (Rave, Fairy Tail). Al suo attivo ha due opere: Yankee-kun & Megane-chan (edita dalla Star Comics) e Yamada-kun to 7-nin no Majo (Yamada-kun e le 7 streghe), ancora in corso di serializzazione. Entrambi i manga sono stati serializzati sulle pagine di Weekly Shonen Magazine della Kodansha.
La prima opera, raccolta in 22 volumi, è stata trasposta in un drama di 10 episodi nel 2010, mentre Yamada-kun to 7-nin no Majo è stato trasposto questa estate in un drama, al momento ancora in corso,

Ad agosto la Kodansha ha distribuito questo video promozionale della serie. Al momento non è stata annunciata nessuna serie animata anche se alla fine del video si legge la scritta ‘continua…’

Fumettisti

Giulio-De-Vita lucca 2013

Giulio De Vita, comincia la sua carriera nel 1993 con Lazarus Ledd (Edizioni Star Comics), in seguito crea le prime copertine per la Marvel Italia e il personaggio di Peltron apparso sul Gazzettino. A partire dagli anni 2000 comincia a lavorare anche in Francia con Les ombres de la lagune, edito dalla Soleil. Per la Glènat realizza il secondo volume del Decalogo, su testi di Giroud, mentre per la Le Lombard ha realizzato Healer, la quadrilogia di Wisher e Kriss de Valnor, les mondes de Thorgal. Ha lavorato anche per Disney Italia, ha fatto parte della squadra di Kylion.
In campo musicale ha realizzato le copertine e i video degli album La donna il sogno e il Grande Incubo per gli 883, ha disegnato gli storyboard dei videoclip musicali di Zucchero, Sting e Vasco Rossi. Al cinema ha collaborato in qualità di character designer al lungometraggio Aida degli alberi, di Guido Manuli, e quest’anno al Festival Internazionale di Angoulême, ha presentato lo spettacolo musicale “Lemuri, Le Visionnaire” un’integrazione tra musica e fumetto in collaborazione con il musicista Vittorio Centrone.
L’autore incontrerà i suoi lettori e disegnerà dal vivo allo showcase, inoltre sarà possibile visitare la sua mostra a Palazzo Ducale.

Guy-Delisle-lucca-2013

Guy Delisle, è un disegnatore e animatore. È principalmente conosciuto per le graphic novel di Shenzhen (2000), Pyongyang (2003), Cronache Birmane (2007), e Cronache di Gerusalemme (2011). Le sue esperienze vissute con la moglie, amministratrice di Medici senza frontiere, sono state raccontate in Cronache Birmane, dove narra del suo viaggio a Myanmar nel 2005, e in Cronache di Gerusalemme, in cui viene narrata la sua esperienza a Gersusalemme, dove ha vissuto per un anno, opera con cui ha vinto il premio per la miglio opera al Festival Internazionale di Angoulême, nel 2012.
A Palazzo Ducale sarà possibile visitare la mostra dedicata a questo autore, considerato uno dei più distinti esponenti del graphic journalism internazionale.

Hermann-lucca-2013

Hermann, all’anagrafe Hermann Huppen, nel 2012 è stato insignito del Gran Guinigi 2012 come Maestro del Fumetto. Questo fumettista belga è particolarmente noto per il suo fumetto apocalittico Jeremiah, adattato per la televisione. La serie, nata nel 1977, è ancora in corso di pubblicazione ed è arrivata al 32° volume.

La sua carriera come fumettista comincia sulle pagine della rivista Spirou, dove è stato notato da Greg (Michel Régnier) con cui ha lavorato alla serie Bernard Prince, e nel western Comanche. Tra le sue varie opere ricordiamo la saga medievale de Le Torri di Bois Maury, meno incentrata sull’azione, e la graphic novel Sarajevo Tango.
A Palazzo Ducale sarà possibile visitare la mostra dedicata a questo autore, una selezione delle tavole dai lavori più rappresentativi del maestro, e una serie di studi a matita.

Terry-Moore-lucca-2013

Terry Moore, il noto creatore di Strangers in Paradise, opera con cui ha vinto l’Eisner Award, il National Cartoonist Society Award, il Comic-Con International Inkpot e due GLAAD awards, sarà ospite a Lucca. Uno dei massimi esponenti del fumetto indipendente americano, ha lavorato come scrittore per la Marvel per 5 numeri di Spider-Man Loves Mary Jane, ed ha sostituito Joss Whedon come scrittore di Runaways. La sua ultima opera è Rachel Rising, un fumetto horror nominato come miglior serie all’edizione 2012 degli Harvey Awards.

Dall’area Games:
Oltre ai tre guest honor, che vi avevamo precedentemente annunciato, saranno presenti:

Bruce Head, storico autore di TSR e colonna creativa portante di Dungeons & Dragons. Heard sarà protagonista di una mostra che ripercorre la sua carriera dagli albori fino a Mystara 2.0. Terrà un incontro incentrato sulla creazione di mondi fantastici, per la sezione Educational, mentre incontrerà il pubblico nella Sala Ingellis
Al Prototype Review Corner sarà possibile portare far valutare a Bruce le poprie creazioni ludiche, inoltre chi si esprime in un fluente inglese, potrà sedersi al tavolo di gioco con un mito vivente del GdR mondiale, nelle due Master di due sessioni di gioco, a cui a breve sarà possibile iscrivervi online.

Jonathan Carroll, il pluripremiato autore della “Trilogia di Crane’s View”, e vincitore del World Fantasy Award e del Premio Bram Stoker, presenterà a Lucca il suo romanzo The Ghost in Love, uscito negli Stati Uniti nel 2008 ed edito ora in Italia da La Corte Editore.

Mario Barbati sarà presente con Dungeon Venture. Il gioco, già distribuito in formato digitale dalla Øone Games, diventa un Gioco da tavolo tradotto in italiano grazie alla collaborazione con Giochi Uniti.

Stephen Silver, creatore di Kim Possible, sarà a Lucca con i suoi Character Design Portfolio, e con Passion for Life, la preziosa raccolta di disegni dal vero e sketch. Silver sarà ospite dell’Accademia delle arti digitali NEMO dove insegna character design, e sarà protagonista di workshop e perfomance durante tutti i giorni del festival.

A festeggiare i dieci anni del Palco di Lucca Comics, per la sezione Music & Cosplay, ci saranno:
Sul palco saranno presenti: Andrea Agresti e Clara Serina, accompagnati dalla .db. day’s band; i Raggi Fotonici & Friends fra cui Alberto Tadini, Enzo Polito, Mauro Goldsand, Giampi Daldello e le Gemelle Cenciarelli; Shin Bishoonen; Miwa e i suoi componenti; Final Fantasy Italian Project; Alvin Superstar; Giorgio Vanni e i figli di Goku. Cristina D’Avena, insieme ai Gem Boy, festeggerà i suoi 30 anni di carriera.
Ci saranno inoltre degli eventi a cui parteciperà il cantautore Daniele Silvestri; mentre l’attore e doppiatore Alberto Olivero (voce di Val Kilmer e di Junior/Picoclo nella serie Dragon Ball), sarà presente con una squadra anti-fantasma formata da Scintilla, Omar Fantini e Paolo Casiraghi. Per il progetto “Cantiamo insieme per il Meyer”, saranno coinvolti i Banana Split, e altre cartoon cover band italiane.
E-Talentbank e Ochacaffè porteranno in Italia le piccantissime ballerine di pole dance Tokyo Dolores con la prima data del loro nuovo tour italiano, accompagnate per l’occasione dai K-ble Jungle. Torneranno in Italia i Kamui (gli artisti della spada resi celebri in tutto il mondo dal Kill Bill di Quentin Tarantino) e la cantante Mika Kobayashi (L’attacco dei Giganti, la canzone Vogel im Kafig).

Infine l’ospite del Japan Palace, sarà il mangaka Yoshiyasu Tamura, autore del manga Fudegami. Dal 2008 intraprende la carriera di autore indipendente e comincia a lavorare anche come illustratore e pittore. Partecipa a convegni in tutto il mondo come esperto e docente di manga.

Fonti Panini, Lucca Comics & Games

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI