Molti di voi ricorderanno la notizia che si era sparsa un po’ di giorni fa riguardante il possibile ritiro dal mondo del cinema di Jack Nicholson, interprete memorabile di pellicole come Qualcuno volò sul nido del cuculo, Chinatown, Shining e Batman.
Il motivo era stato attribuito ad alcuni vuoti di memoria sempre più frequenti, che gli avrebbero impedito di svolgere il suo lavoro. La notizia era stata prontamente smentita. Una fonte vicina all’attore aveva dichiarato alla NBC che Nicholson non solo non ha intenzione di ritirarsi, ma sta proprio valutando degli script al momento, in cerca di un prossimo progetto cinematografico.
Anche Jack Nicholson ha voluto chiarire la questione, spiegando che non ha intenzione di ritirarsi, ma al tempo stesso è alla ricerca di un film che sia in grado di toccare il pubblico:
Ho il cervello di un matematico… Non ho intenzione di lavorare fino al giorno della mia morte, non è questo il motivo per cui ho iniziato. Voglio dire, non ci sono cose che mi spingono realmente. Ci sono state, ma ora non sento il bisogno di essere ancora lì fuori. Infatti c’è una parte di me a cui non è mai piaciuto essere lì fuori… Si invecchia, si cambia. Il business del cinema è il più grande, ma quello che mi interessa è fare film in grado di toccare il pubblico, film che parlino delle emozioni e della gente. Mi è anche venuto l’agghiacciante pensiero che forse le persone non sono più interessate a questo genere di cose. Magari vogliono solo vedere più bombe, più esplosioni, perché sono cresciuti con queste cose. E io non farò mai film del genere.
Jack Nicholson può vantare il record di nomination all’Oscar: ben 12 durante tutta la sua carriera (otto come Migliore Attore Protagonista, quattro come Non Protagonista). Ha vinto l’ambita statuetta per ben tre volte, nel 1976, 1984 e 1996, per le sue interpretazioni in Qualcuno volò sul nido del cuculo, Voglia di Tenerezza e Qualcosa è cambiato.
La sua ultima interpretazione risale al 2010, nel film diretto da James L. Brooks Come lo sai. Recentemente gli era stato offerto un ruolo in Nebraska, pellicola diretta dal regista di A proposito di Schmidt Alexander Payne.
Fonte: /Film