L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Iron Man 3 – La recensione del Blu-Ray

Di Leotruman

iron man 3_opt

Iron Man 3 è stato il film di maggiore successo dell’estate 2013 (QUI l’articolo) e da qualche giorno è disponibile nell’edizione home video. Tre i formati disponibili per gustarsi nella comodità della propria casa il cinecomic Marvel diretto da Shane Black e con protagonista assoluto Robert Downey Jr. (Tony Stark): Dvd, Blu-Ray e Blu-Ray 3D.

Abbiamo avuto modo di esaminare la versione Blu-Ray con i suoi extra di numero discreto ma di ottima fattura. Ecco il nostro commento:

iron man 3 cover

La qualità audio e video del cofanetto proposto da Disney è molto elevata, apprezzabile sia con i più aggiornati mezzo di proiezione e diffusione sonora che con apparecchiature meno sofisticate.

Dopo una serie di trailer delle future pellicole in arrivo al cinema e in home video, ecco l’intuitivo menù per selezionare tutte le opzioni disponibili per il film e tra gli extra. Cominciando a guardare il film si può notare come l’immagine video sia davvero ottima e limpida, anche grazie al fatto che il film è stato girato in digitale e l’alta qualità è stata perfettamente replicata anche sul piccolo schermo. Grana ridotta al minimo, immagine molto fluida e naturale, e sempre luminosa anche nelle scene più buie. I numerosi (e costosi) effetti speciali della pellicola, che sul grande schermo risultavano senza grossi problemi tra i migliori visti nel 2013, perfettamente vengono replicati anche sul proprio tv.

Nel comparto audio dispiace che ad una traccia in lingua inglese DTS HD 7.1 a dir poco incredibile, che permette di godersi il film praticamente come al cinema, sia associata una un DTS 5.1 italiano di qualità lievemente inferiore (condizione purtroppo fisiologica), anche se la differenza è minima rispetto a quanto riscontrato in altri blu-ray dei più recenti blockbuster. Il sonoro è infatti sempre molto potente, con dialoghi restano sempre chiari e puliti, e con alcuni effetti di montaggio degni di nota (in particolare quando volano i pezzi dell’armatura e nell’attacco di villa Stark).

Marvel-One-Shot-Agent-Carter-Hayley-Atwell

Passando agli extra, la perla dell’edizione Blu-Ray (che ricordiamo NON è contenuta nella versione in Dvd) è sicuramente il nuovo corto Marvel One-Shot, ovvero il quarto ambientato nell’Universo Cinematografico Marvel e questa volta intitolato Agent Carter. La protagonista del filmato è Hayley Atwell che riprende il ruolo dell’Agente Carter in questo corto che fa da collegamento tra Iron Man 3 e Captain America: Winter Soldier.

La vicenda si svolge un anno dopo il film e vede l’Agente ricoprire un semplice lavoro d’ufficio (eppure la ricordiamo in altre vesti ben più “action”!), con un capo a dir poco maschilista ed è molto annoiata: grazie alla missione chiamata Zodiaco avrà la possibilità di riscattarsi. Il corto è coinvolgente, di durata non particolarmente lunga e per questo preferiamo non dilungarci sulla trama. A questo link potete vedere una clip del corto.

Tra gli altri extra sono notevoli i due speciali presenti. Il primo è intitolato “Iron Man 3 – Senza Maschera”, una sorta di Making Of che dura ben 11 minuti, e ci permette di scoprire tutti i segreti della lavorazione del costoso blockbuster, che ricordo è costato 200 milioni di dollari ma ne ha incassati ben 1.2 miliardi! Il secondo speciale ci permette di analizzare una delle scene più adrenaliniche: quella dell’attacco all’Air Force One, un video di circa 9 minuti in cui i segreti della realizzazione dell’incredibile sequenza vengono rivelati, tra green screen e voli reali con il paracadute!

Oltre al classico e divertentissimo Blooper Reel, si può rivedersi la pellicola con il commento audio del regista Shane Black e dello sceneggiatore Drew Pearce.

Iron Man 3 - I packshot delle edizioni home video - Foto 7

L’elenco delle scene tagliate è notevole, e si va dai 30 secondi di un confronto esteso tra Happy Hogan (Jon Favreu)  ed Eric Savin (James Badge Dale) fino agli oltre due minuti di segmenti tagliati dalla scena del camioncino di Eric, il cameraman al quale Tony chiede aiuto. Presenti anche scene da oltre 3 minuti e mezzo, e una significativa scena con il sacrificio di Maya Hensen (Rebecca Hall). Ecco le altre scene presenti: Real Time with Bill Maher Segment, Fashion Police Reviews Iron Patriot, Outtakes: Trevor’s Accent-Boot & Glove, Let’s Make Television, Hey is that Thor?. Il totale delle scene non comprese nel montaggio originale è di circa 15 minuti.

Ottimo anche il dietro le quinte che anticipa l’uscita di Thor: The Dark World, prossima pellicola della Fase 2 Marvel che vede il ritorno del Dio del Tuono Chris Hemsworth e di altri personaggi visti in Thor e in The Avengers, come il malvagio Loki, interpretato da Tom Hiddleston. A questo link potete vedere anche voi il video ed ingannare l’attesa che ci separa fino al 20 novembre, data di uscita della pellicola.

Ricordiamo che la versione in Blu-Ray 2D è disponibile anche in un esclusivo Steel Box che trovate su Amazon.it.

Dai produttori di The Avengers, finalmente a casa tua l’avventura più emozionante del supereroe del momento: Iron Man! Il nuovo Blu-ray 3D™ Marvel vede protagonista lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr) combattere contro un nemico senza limiti. Quando Iron Man vedrà il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Sarà un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggere le persone che ama. Ricco di spettacolari effetti speciali, il Blu-ray™ di Iron Man 3 ti offre innumerevoli contenuti esclusivi, tra cui errori, scene eliminate e un sensazionale cortometraggio Marvel inedito. 

BLU-RAY:

BLU-RAY 3D:

EDIZIONE SPECIALE STEELBOOK:

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Lord of the Rings: la prima stagione costerà $465M 16 Aprile 2021 - 21:31

La prima stagione di The Lord of the Rings riceverà nuove agevolazioni dalla Nuova Zelanda, il costo delle riprese si aggirerà sui $465M.

Cinema e teatri potrebbero riaprire il 26 aprile nelle zone gialle 16 Aprile 2021 - 20:39

Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha confermato che a partire dal 26 aprile potranno riaprire nelle zone gialle teatri e cinema. Ma si tratta comunque di uno scenario improbabile.

Kristen Wiig e Annie Mumolo insieme a Disney per un film sulle sorellastre di Cenerentola 16 Aprile 2021 - 20:30

Le sceneggiatrici de Le amiche della sposa racconteranno il classico dal punto di vista di Anastasia e Genoveffa. Produce Will Ferrell

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.