L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il nuovo film dello Studio Ghibli e altre immagini dall’ultimo Takahata

Di Redazione SW

kaguya4_opt

Articolo a cura di Matteo Boscarol

Dopo la notizia inaspettata dell’addio di Hayao Miyazaki all’animazione, decisione che ha lasciato orfani molti sognatori e amanti dei disegni animati in tutto il mondo, lo Studio Ghibli continua comunque ad andare avanti ed a proporre nuovi progetti e lungometraggi. Il prossimo è questione di giorni, Isao Takahata, il co-fondatore dello studio e amico di vecchia data di Miyazaki, uscirà con il suo nuovo lavoro nelle sale giapponesi il 23 novembre e probabilmente vedremo il film alla Festa del Cinema di Roma o al Festival di Torino, almeno questo è il nostro augurio. Autore del capolavoro Una tomba per le Lucciole, Takahata ritorna a dirigere un lungometraggio dopo ben 14 anni, l’ultima fatica è stata infatti My Neighbors the Yamadas datato 1999. In questo Kaguya-hime no Monogatari, con uno stile che sembra ritornare alle origini del disegno, non solo quello animato, e si fa quasi sperimentale in alcuni tratti, il settantasettenne regista giapponese narra alla sua maniera un’antichissima e famosissima storia giapponese, la storia della principessa Kaguya, un racconto popolare giapponese risalente al decimo secolo. Sul suo account ufficiale lo Studio Ghibli in queste ultime settimane ha condiviso queste bellissime immagini dal film che sono dei veri e propri quadri:

kaguya2_opt

kaguya3_opt

kaguya1_opt

kaguya7_opt

kaguya5_opt

kaguya6_opt

Ma l’attività dello studio non si ferma qui ed il futuro è già cominciato, infatti pochi giorni fa è stato annunciato che ha dirigere il prossimo lavoro, il primo di quella che è oramai stata definita la post-Miyazaki era, sarà il quarantenne Hiromasa Yonebayashi che già aveva diretto il bel Arrietty: il mondo segreto sotto il pavimento e che aveva partecipato come animatore in Spirited Away e Ponyo ma anche in una serie televisiva fra le più complesse degli ultimi anni come Serial Experiments Lain. Il film uscirà il prossimo anno in estate, come tradizione Ghibli vuole, sul soggetto però non si sa ancora nulla, si vocifera che potrebbe essere il sequel di Porco Rosso, ma forse peserebbe troppo il confronto col maestro Miyazaki e quindi è più probabile che si sia fatta un’altra scelta.

Arrietty


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Indiana Jones 5: Thomas Kretschmann nel cast 23 Aprile 2021 - 9:40

Procede il casting di Indiana Jones 5. L'attore tedesco Thomas Kretschmann interpreterà un ruolo misterioso

Thor: Love and Thunder – Russell Crowe interpreterà Zeus! 23 Aprile 2021 - 8:45

Russell Crowe svela a una radio australiana che interpreterà Zeus in Thor: Love and Thunder, e che si stava apprestando a concludere il suo impegno sul set.

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?