Dagli USA a Italia1 senza passare dalle pay per view o dal satellite: succede sempre più raramente, ma stavolta è così: Hannibal, la bellissima serie NBC ispirata allo psichiatra cannibale di Thomas Harris (qui il nostro commento), approda da stasera su Italia1, in prima serata. La serie racconta il rapporto tra Lecter (un grandioso Mads Mikkelsen) e l’agente Will Graham prima che il dottore finisca in carcere per gli omicidio e gli atti cannibalici.
Organizzato in 13 episodi come una serie via cavo, un modello che pare stia facendo scuola anche tra le reti generaliste, Hannibal ha portato anche un modo di raccontare e costruire le atmosfere simile a HBO e AMC. Certo, gli ascolti non sono stati di alto livello: partito con quasi 4 milioni e mezzo nel pilot, lo show è sceso fino a meno di 2 milioni nel finale, con il rating in picchiata da 1.6 0.8, meno male che ci sono gli ascolti in DVR, che hanno aumentato ascolti e rating del 50% e forse proprio per questo NBC ha rinnovato la serie. Che comunque non ha perso tempo nell’attirarsi critiche: dapprima alcune reti locali del network hanno rifiutato la messa in onda per i contenuti violenti e sessuali, poi il 4° episodio è stato cancellato per la vicinanza con l’attentato e Boston e per ultima la famigerata AIART che ha protestato per la messa in onda italiana in prima serata, invocando il flop, la protezione dei minori e il decadimento culturale. Nulla che Hannibal non possa mandar giù con un buon bicchiere di Chianti. Come nel promo.
Commentate il video e la serie, restate su Screenweek oppure andate su Episode39, il portale delle vostre serie preferite, e anche di tutte le altre.