L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

GTA 5: Un Miliardo di Dollari ma non per un Videogame…

Di Fabrizio Tropeano
GTA 5
GTA 5

Soltanto qualche giorno fa, celebravamo gli 800 milioni di dollari incassati da Grand Theft Auto 5 nelle prime 24 ore di vendita che già dobbiamo aggiornare le statistiche. Dopo soli tre giorni infatti la produzione di Rockstar Games ha sfondato il muro del miliardo di dollari incassati. Un successo straordinario che neppure le previsioni più ottimistiche avevano preventivato. Strauss Zelnick, CEO di Take-Two (la “controllante” di R*) ovviamente si è dichiarato molto soddisfatto (ci mancherebbe…) ma ha aggiunto anche che oramai parlare di GTA 5 come di un videogame sarebbe riduttivo. Meglio definirlo un fenomeno culturale. Pensate che Zelnick abbia esagerato? Adesso vi forniamo le prove che danno atto della veridicità della sua affermazione.

Come altro definire altrimenti un videogame citato in modo esplicito dalla concorrenza più o meno diretta? Di cosa stiamo parlando? Nell’immagine che segue Ubisoft ha realizzato una immagine promozionale Watch Dogs, il candidato più credibile al ruolo di principale concorrente “Anti-GTA 5” nel campo dei free roaming games, citando esplicitamente il suo diretto concorrente scrivendo:  “Due mesi bastano per vedere Los Santos (la città in cui è ambientato GTA NDSW)…. venite a visitare Chicago il 21 Novembre (la data di uscita di Watch Dogs NDSW)“. Come dire: dopo che avete giocato per 2 mesi a GTA 5, potete cambiare con Watch Dogs (che appunto si ambienta a Chicago) sin dal day one. Come la considerate, una resa o un tentativo di sfruttare la scia del lancio di GTA 5?

Watch Dogs vs GTA
Watch Dogs vs GTA

Un approccio più grafico ma comunque palesemente ispirato da Grand Theft Auto 5 da parte di Rovio per il lancio di Angry Birds Star Wars II. Con lo stesso stile estetico della copertina di Grand Theft Auto 5 (ovvero con i vari personaggi “impilati”) è stata creata questa immagine pubblicitaria del nuovo titolo della fortunata serie. Da notare anche il 2 ricreato esattamente come il 5 di GTA…

Angry Birds Star Wars 2
Angry Birds Star Wars 2

Ma anche Grand Theft Auto 5, questo fenomeno culturale, questa gallina dalle uova d’oro, oggetto e soggetto di attenzione e reverebza da parte della concorrenza ha i suoi limiti. Proprio oggi infatti Rockstar Games tramite il sito del supporto tecnico ha confermato ufficialmente una magagna che sta colpendo a macchia di leopardo alcuni utenti sia su Playstation 3 che su Xbox 360. Il problema? In pratica a volte, dopo la fine di una missione, scompaiono le auto presenti in garage oppure si perdono le tracce degli updates realizzati con tanto amore sui nostri bolidi. R* ha dichiarato che al momento non c’è un modo per risolvere il problema ma che sta lavorando per proporre quanto prima un aggiornamento che sistemi tale questione. Insomma, nessuno è perfetto… neppure un fenomeno culturale!

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Melissa McCarthy star della serie Netflix God’s Favorite Idiot 1 Dicembre 2020 - 21:30

L'attrice sarà affiancata dal marito Ben Falcone, nei panni di un involontario messaggero di Dio

Spider-Man: Un Nuovo Universo 2 conterrà il glitch di Miles Morales 1 Dicembre 2020 - 21:05

Il glitch del videogioco Spider-Man: Miles Morales potrebbe apparire in Spider-Man: Un Nuovo Universo 2. Ma verranno messe tutte le versioni o solo la stufetta?

The Crown: per Helena Bonham Carter c’è l’obbligo morale di specificare che è fiction 1 Dicembre 2020 - 21:00

L'interprete della principessa Margaret ha risposto ad alcune dichiarazioni del segretario di stato alla cultura Oliver Dowden

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.