Presentato ai Festival di Venezia e Toronto, Gravity – il nuovo film fantascientifico diretto dal regista messicano Alfonso Cuaron (I figli degli uomini, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban) – ha raccolto l’approvazione quasi unanime della critica, ma anche l’elogio di nomi illustri come James Cameron (che l’ha definito «il miglior film spaziale di sempre») e Guillermo del Toro (che l’ha definito «sbalorditivo»).
Il film uscirà nelle nostre sale a inizio ottobre, ma prima c’è un appuntamento importante che vi segnaliamo: il 21 settembre, alle ore 20.00, il Cinema-Teatro Comunale di Pietrasanta (Lucca) ospiterà l’anteprima nazionale di Gravity alla presenza dello stesso regista Alfonso Cuaron. Al termine della proiezione, Cuarón risponderà infatti alle curiosità di pubblico e stampa in compagnia dell’attrice Kasia Smutniak (madrina della precedente edizione della Mostra del Cinema) e del giornalista Sky Francesco Castelnuovo.
È stato lo stesso regista Cuarón a scegliere di portare il film a Pietrasanta perché, come si legge nel comunicato stampa rilasciato, è una “città con cui da anni è molto legato affettivamente” (da quel che si legge sulla stampa locale, lì vivono i due figli del regista con l’ex moglie).
Protagonisti del film sono Sandra Bullock e George Clooney, qui nei panni di due astronauti dispersi nell’infinità dello spazio. Gravity racconta delle avventure spaziali di un ingegnere medico, Ryan Stone (Bullock), e di un astronauta veterano, Matt Kowalsky (Clooney) che durante una camminata di routine tra i cieli rimangono vittime di un incidente. Il loro shuttle viene distrutto e i due rimangono completamente soli, nell’oscurità della galassia, persi nel buoi dell’universo e della propria anima…
Il film arriverà nelle nostre sale, in 3D, il 4 ottobre 2013. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana mentre qui la nostra recensione dal Festival di Venezia.