L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Festival di Roma 2013 – Fear of Falling di Jonathan Demme in anteprima mondiale

Di Leotruman

Rachel sta per sposarsi Immagini del Film 35

Abbiamo appena archiviato la 70esima Edizione della Mostra d’arte cinematografica di Venezia ed è già tempo di parlare della prossima manifestazione che si terrà nel nostro paese. Parliamo dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (si terrà dall’8 al 17 novembre 2013), che ha annunciato oggi la prima delle tante sorprese che il direttore Marco Muller ha pronte.

È stato infatti svelato che il regista Jonathan Demme, Premio Oscar per Il silenzio degli innocenti e autore di Philadelphia e molte altre splendide pellicole, presenterà in anteprima mondiale al festival il suo nuovo film. Si tratta di Fear of Fallingpellicola la cui idea nasce da una produzione teatrale, mai andata in scena, dell’attore, regista e sceneggiatore Andre Gregory.

Basato sul racconto “Il costruttore Solness” (Bygmester Solness) di Henrik Ibsen, ecco alcune righe che provano ad illuminarci sulla misteriosa opera:

Gregory e Shawn, legati da un sodalizio artistico che dura da circa quarant’anni, tornano a recitare sul grande schermo come protagonisti di Fear of Falling dopo la collaborazione con Louis Malle, che li aveva diretti ne La mia cena con Andre (My Dinner with Andre, 1982) e Vanya sulla 42ª strada (Vanya on 42nd Street, 1994). Come i due film del regista francese, anche il nuovo lavoro di Demme, definito da Shawn e Gregory “un degno successore di Malle”, mantiene un’unità di spazio e ne prosegue la riflessione affrontando il rapporto fra cinema e teatro con una forte visione personale e una sottile vena di umorismo.

Sempre dal comunicato stampa:

Fear of Falling è stato prodotto da Rocco Caruso, suo storico coproduttore (Judy Berlin, 3 Backyards, I’m Carolyn Parker: The Good, the Mad, and the Beautiful, Guardians of the Flame) e vede come direttore della fotografia il celebre Declan Quinn che ha lavorato in Vanya sulla 42ª strada, ma anche in Rachel sta per sposarsi, Jimmy Carter Man From Plains e in molti altri documentari di Demme.

Con Fear of Falling, Jonathan Demme interpreta in modo contemporaneo, acuto e psicologicamente complesso, il capolavoro di Henrik Ibsen “Il costruttore Solness” (“Bygmester Solness”), lavorando con due dei più originali “provocatori” dell’ambiente cinematografico e teatrale statunitense, Andre Gregory e Wallace Shawn. Il film – che racconta la storia di un celebre architetto, sempre più prigioniero delle sue fantasie – è l’apice di un lungo e appassionato processo creativo che ha coinvolto Shawn e Gregory per quattordici anni e che, con la regia di Demme, si rivela intimo e affascinante al tempo stesso.

In occasione della presentazione del film, che farà parte del programma della sezione CinemaXXI dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale, Jonathan Demme sarà il protagonista di una Masterclass: il regista, sceneggiatore e produttore statunitense incontrerà il pubblico presso l’Auditorium Parco della Musica e parlerà del suo rapporto con il cinema, commentando le sequenze più significative della sua carriera e rispondendo alle domande della platea.

L’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si terrà dall’8 al 17 novembre 2013.

Fonte: RFF

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Avatar 2 – Gli umani combattono su Pandora nelle nuove foto dal set 25 Settembre 2020 - 8:45

Sono disponibili altre due nuove foto dal set di Avatar 2 (o relativi sequel), con gli umani che sparano su Pandora e il regista della seconda unità.

My Hero Academia: Heroes Rising, Death(true)² e The End of Evangelion al cinema 24 Settembre 2020 - 21:10

My Hero Academia: Heroes Rising, Death(true)² e The End of Evangelion verranno distribuiti nei cinema italiani tra novembre e dicembre, in arrivo i Blu-Ray di Evangelion, Conan il ragazzo del futuro e Ranma 1/2, inoltre i doppiaggi di Goblin Slayer e Made in Abyss

Sex Education: Jason Isaacs, Jemima Kirke e Dua Saleh nel cast della stagione 3 24 Settembre 2020 - 20:45

Nuove aggiunte al cast della prossima stagione della serie Netflix, in arrivo nel 2021

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.