Fantastic Beasts and Where to Find Them – La Rowling ha il pieno controllo sulla sceneggiatura

Fantastic Beasts and Where to Find Them – La Rowling ha il pieno controllo sulla sceneggiatura

Di Marlen Vazzoler

jk-rowling

L’accordo tra J.K. Rowling e la Warner Bros per la realizzazione di Fantastic Beasts and Where to Find Them ha richiesto più di un anno di trattative. Il CEO Kevin Tsujihara ha dovuto volare in Inghilterra diverse volte, per incontrare l’autrice, da questa primavera. L’avvocato della Rowling di stanza a Los Angeles, Ken Kleinberg, che ha negoziato l’accordo con il suo agente inglese, Neil Blair, ha dichiarato:

“Kevin si è gestito molto bene. È stato un grande ascoltatore, e ha trasmesso sincerità e interessamento”.

Per metà della durata delle negoziazioni, Jeff Robinov che al momento sta negoziando l’uscita dalla WB, stava ancora servendo l’incarico di capo della sezione cinematografica. Secondo le fonti di THR, per la maggior parte delle trattative Robinov si è tenuto in disparte, anche se, secondo una fonte interna, ha giocato un ruolo chiave iniziale nello spianare i problemi dei diritti, visto che la Warner possedeva quelli per i personaggi dell’universo di Harry Potter ma non quelli per Newt Scamandro.

Il problema principale ha riguardato il controllo creativo da parte della Rowling, che per la prima volta lavorerà come sceneggiatura. Una richiesta questa, che difficilmente si tende a concedere a uno scrittore al suo primo script. Sempre secondo le fonti, la Warner non potrà assumere nessuno per riscrivere lo script di Fantastic Beasts and Where to Find Them, senza il permesso dell’autrice. Una scelta decisamente inaspettata, visto che la serie dei film di Harry è sempre stata sceneggiata da Steve Kloves, tranne nel quinto film, dove è stato sostituito da Michael Goldenberg. Inoltre non potranno essere realizzati altri film appartenenti a questa serie, senza il consenso della Rowling.

Ma altre complicazioni attendevano Tsujihara, ovvero la scelta dello studio di non produrre la serie televisiva di The Casual Vacancy che verrà prodotta dalla BBC-TV. Alla fine la WB è diventa la distributrice mondiale dello show, tranne per il mercato inglese. È stato inoltre necessario costruire dei nuovi rapporti con gli uomini/donne chiave dello studio, Diane Nelson è diventata il nuovo contatto allo studio al posto di Alan Horn.

Al momento la WB è alla ricerca di un produttore per il nuovo film, e secondo le fonti, David Heyman (Gravity, Harry Potter) è in trattative per questo incarico.

Fonte THR

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI