Box Office Cinema Italia

Evangelion 3.0 ieri in testa alla classifica, ora è battaglia in sala tra Bling Ring e White House Down

Pubblicato il 26 settembre 2013 di Leotruman

Ottimo risultato nella giornata di ieri per la proiezione evento di Evangelion 3.0 You can (Not) Redoil terzo capitolo della saga distribuito per un giorno soltanto in circa 200 schermi. Si parla di 303mila euro raccolti, con un’ottima media per copia di 1400 euro: un risultato davvero notevole. Rush, la nuova pellicola diretta da Ron Howard, scivola al secondo posto con 219mila euro e chiude la sua prima settimana nelle sale a quota 2.4 milioni, lo stesso totale registrato da I Puffi 2. Altro pareggio proseguendo la classifica, visto che sia Come ti spaccio la famiglia che Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il Mare dei Mostri hanno in cassa circa 2.6 milioni di euro (la commedia con Jennifer Aniston in testa lievemente, ma in modo netto per numero di spettatori). Sempre ottima la media di Sacro GRA, il documentario che ha vinto la 70esima edizione del Festival di Venezia: quasi 700 euro nella giornata di ieri e 258mila euro raccolti in questa prima settimana (il numero di copie sarà ampliato nel weekend).

Sono invece tre le pellicole che si daranno battaglia a partire da oggi in sala. La prima è Sotto assedio – White House Down, il nuovo film diretto da Roland Emmerich (Independence DayGodzillaThe Day After Tomorrow e 2012) con protagonisti Jamie Foxx e Channing Tatum. Attenzione al nome Emmerich: in Italia ha raccolto con le sue pellicole quasi 67 milioni di euro! Tralasciando l’anomalia Anonymous (1.5 milioni), i suoi film hanno spaziato di 4.8 milioni di euro de Il Patriota (2000) ai quasi 15 milioni di euro incassati da 2012.

White House Down non è il film migliore della sua carriera, e persino in America ha raccolto meno delle aspettative, ma con 360 copie dovrebbe superare almeno il milione di euro senza problemi per puntare al milione e mezzo.

Attenzione anche a Bling Ring, il nuovo film della regista premio Oscar e Leone d’Oro Sofia Coppola che tra i suoi giovani protagonisti ha anche l’ex streghetta Emma Watson. Doppio target a cui puntare, quello degli adolescenti attirati dalla trama e dal cast, e quello delle pellicole d’autore, per un film che esce oggi in 305 sale. Lo scorso anno Lucky Red riuscì a sfondare in un periodo simile e con un film simile (Magic Mike): riuscirà anche quest’anno?

Non “preoccupa” invece l’uscita monster di Universitari – Molto più che Amici, la nuova pellicola di Federico Moccia. Ben 400 schermi a disposizione per questo film che sembra arrivare a decenni di distanza dal periodo d’oro dello scrittore, che ha raccolto 20 milioni di euro con i due Scusa ma Ti voglio… (da lui diretti), quasi 15 milioni con Ho Voglia di Te (da lui scritto), mentre con Amore 14 non era andato oltre i 3 milioni nel 2009. Universitari dovrebbe posizionarsi più verso quest’ultima pellicola, riuscirà a conquistare la prima posizione?

La lotta è apertissima per la testa della classifica: chi vincerà? Votate nella nostra BoxOfficeCup!

Nelle sale da oggi anche il thriller Redemption – Identità nascoste (150 sale), la commedia La fine del mondo di Edgar Wright (100 sale) ma anche Lo sconosciuto del lago, vincitore del Premio per la miglior regia nella sezione Un Certain Regard a Cannes 2013 e distribuito da Teodora in 12 copie in versione originale e sottotitolata in italiano. Sacro GRA invece raddoppia il numero degli schermi e arriverà a quota 95 copie.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!