#Emmy2013, ecco le serie comedy e drama, i film e le miniserie candidate

#Emmy2013, ecco le serie comedy e drama, i film e le miniserie candidate

Di emanuele.r

emmy

Domenica prossima 22 settembre saranno consegnati a Los Angeles per la 65^ volta gli Emmy Awards, i premi che l’accademia della televisione americana assegna ogni anno ai suoi migliori prodotti: ovviamente i premi più attesi riguardano le categorie drama, comedy e tv movie/miniseries, facciamo perciò un viaggio tra i candidati.

house-of-cards

Miglior serie drammatica

E’ l’anno del non ritorno, del tramonto (definitivo?) della tv broadcast e generalista, almeno ad alto livello, basti pensare agli ascolti di The Walking Dead : delle 6 candidate 4 sono serie per la tv via cavo, 1 è inglese e un’altra è una serie on line. House of Cards potrebbe diventare lo spartiacque tra la vecchia tv e la nuova tv: la serie di Willimon e Fincher è la prima serie trasmessa in rete ad avere il successo, il seguito e la considerazione critica di una tradizionale serie tv. E si pone tra i favoriti, anche grazie al clamore delle altre produzioni Netflix che la stanno imponendo come nuova HBO.
Se la dovrà vedere con Breaking Bad, che chiuderà la sua avventura proprio il giorno della premiazione e potrebbe avere una doppia vetrina, proprio quel giorno, grazie anche a una stagione di altissimo livello. Un gradino dietro Mad Men, ormai pluripremiatissima, Homeland (anche se i bookmaker non ci giurano) e Game of Thrones, la cui 3^ stagione è stata un po’ sottotono. Fuori dai giochi sembra Downton Abbey. Le nostre preferenze sono divise e voteremmo un ex-aequo tra la serie Netflix con Spacey e il drama AMC con Bryan Cranston.

louie

Miglior serie comica

Le broadcast qui si comportano meglio e si riprendono in un terreno a loro più congeniale: il vero limite di questa categoria è la ritrosia a sperimentare (da parte dei produttori, ma anche dell’Academy) e a scoprire nuove frontiere dell’umorismo. Per questo fa eccezione Louie, la comedy FX centrata sulla verve tagliente e dolente di Louie C.K. una delle rivelazione degli ultimi anni. Contro di lui 3 colossi: The Big Bang Theory, ormai stabile nell’amore del pubblico anzi in crescita, Modern Family, stabilissima anche grazie al cast travolgente, e 30 Rock, anche qui consolidatissima ma di gran livello.
Partono indietro, stranamente, le 2 serie HBO: Girls, amatissima e vincente con la prima stagione, si trova con una 2^ annata molto meno convincente, mentre Veep pur vivacissima è un prodotto piuttosto di nicchia per i gusti “pop” dell’Academy. Se dovessimo votare, daremmo l’Emmy alla gustosa serie FX con lo stand up comedian più irriverente della tv.

sundance-top-of-the-lake

Miglior film per la tv/miniserie

Categoria meno amata fuori dagli USA invece ricca di chicche e produzioni di grande livello. Pesce fuor d’acqua sembra American Horror Story: Asylum, serie tv a tutti gli effetti giunta alla 3^ stagione, ma la struttura antologica, con storie e attori anche diversi, la rende una raccolta di miniserie. Per cui la sua appartenenza alla categoria è legittima, e la pone anche in buona posizione. Se non fosse che il clamoroso favorito è Behind the Candelabra, il film di Soderbergh che ha partecipato anche al festival di Cannes e che ha già vinto molti premi, tra cui i Creative Emmy dedicati alle categorie tecniche.
Tra i restanti candidati ci sono almeno 2 outsider di tutto rispetto: Phil Spector, tv-movie HBO con un Al Pacino in gran spolvero, che racconta la travagliata vita del più grande produttore musicale di sempre, e Top of the Lake, la rarefatta miniserie Sundance diretta da Jane Campion. Lontani nel gradimento Political Animals, miniserie politica di Berlanti con Sigourney Weaver, e The Bible, lavoro religioso che rappresenta i libri della Bibbia come un’unica grande storia. Tra un Asylum molto amata, ma secondo noi meno convincente, e un Soderbergh pieno di luci e colori, noi voteremmo per il crime interiore di Jane Campion.

Chi sono i vostri favoriti? Chi pensate saranno i vincitori? Ditecelo commentando l’articolo e restando su Screenweek.

LEGGI ANCHE

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

Euphoria: le riprese della stagione 3 sono state rimandate 25 Marzo 2024 - 18:04

Le riprese dell’attesa terza stagione di Euphoria non cominceranno presto. La produzione è stata rimandata a una data non meglio specificata.

Monsters at Work: la stagione 2 dal 5 maggio su Disney+, ecco il trailer 24 Marzo 2024 - 18:00

Ecco il trailer della seconda stagione di Monsters at Work, che farà il suo ritorno il 5 aprile su Disney Channel e il 5 maggio su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI