L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Elysium vince il weekend in Italia: 1.5 milioni di euro per il film con Matt Damon

Di Leotruman

Elysium Cover

Piuttosto deludenti gli incassi complessivi del fine settimana. Non solo sono in crollo verticale rispetto al 2012, quando dominavano Il Cavaliere Oscuro il Ritorno e Madagascar 3 (un mostruoso fine settimana da oltre 11 milioni), ma anche in perdita del 10% in confronto allo scorso weekend, nonostante le nuove uscite di questi giorni.

In ogni caso si è difeso bene Elysium, il secondo film di Neill Blomkamp, regista dell’acclamato District 9, e con protagonisti Matt Damon e Jodie Foster: la pellicola ha raccolto poco più di 1.5 milioni di euro in questi primi quattro giorni nelle 400 sale a disposizione, con una media per copia di quasi 3700 euro. un risultato che ricorda per certi versi quanto raccolto da Prometheus lo scorso anno (circa 2 milioni), ma con l’aiuto del sovrapprezzo 3D. La fantascienza non riuscirà a sfondare sul nostro mercato, ma raccoglie risultati più che dignitosi.

Cala del 43% rispetto all’esordio Monsters University, che non va oltre gli 1.32 milioni di euro raccolti e con una media cala a quota 1900 euro. Il totale è positivo, poco meno di 5.9 milioni, ma forse ci si aspettava altre cifre da questo nuovo capitolo della saga di Monsters & Co. Si difende ma non si distingue Shadowhunters: Città di Ossa (titolo originale The Mortal Instruments: City of Bones), l’adattamento per il grande schermo del primo libro della saga scrittta da Cassandra Clare e con protagonisti Lily Collins e Jamie Campbell-Bower. La pellicola aveva a disposizione ben 400 schermi, ma nei quattro giorni non si è andati oltre i 722mila euro (media 1600 euro), che diventano 952mila con gli incassi del giorno d’esordio inflazionato dai fan. Al confronto pesa di più il flop americano, ma per ora non è stato ancora trovato il degno erede della saga di Twilight.

Proseguendo troviamo le tre pellicole che avevano esordito la scorsa settimana, come Monsters tutte in calo di circa il 50%. L’Evocazione – The Conjuring perde il 45% e aggiunge altri 572mila euro (media 1830 euro, sempre la terza della classifica): il totale dopo una dozzina di giorni è di 2.6 milioni di euro. Cala del 52% invece Turboche aggiunge altri 517mila euro al suo bottino, per ora di 3.2 milioni di euro, mentre Red 2 perde il 57%: 348mila euro in questi quattro giorni, per un totale che non va oltre il milione e 800mila euro.

Male le altre nuove uscite del fine settimana, tutte con medie sotto i mille euro per copia (nei quattro giorni). Settima posizione per  In Trance, il nuovo film del regista inglese Danny Boyle (premio Oscar per The Millionaire) con protagonisti James McAvoyVincent Cassel e Rosario Dawson: 137mila euro incassati dal thriller, con una media di soli 650 euro per copia. Seguono La Variabile Umana e La Canzone di Marion, che hanno raccolto rispettivamente 75mila euro e 63mila euro.

Cosa succederà il prossimo weekend con l’arrivo di Riddick e di One Direction: This is Us, il film che ha conquistato la vetta negli USA?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

GLAAD Media Award: ecco la reunion di Glee in onore di Naya Rivera 10 Aprile 2021 - 20:00

La trentaduesima edizione dei GLAAD Media Award ha ospitato una reunion di Glee. Un omaggio nei confronti di Naya Rivera, tragicamente scomparsa lo scorso luglio.

Shang-Chi: le action figure svelano alcuni importanti dettagli sulla storia 10 Aprile 2021 - 19:00

Le informazioni su Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings sono scarse ma alcuni dettagli sulla trama arrivano dalle action figure realizzate per accompagnare il lancio della pellicola.

Anticipata l’uscita americana di Peter Rabbit 2 10 Aprile 2021 - 18:00

La Sony ha annunciato la nuova data di uscita di Peter Rabbit 2: Un birbante in fuga. Il film arriverà con un po’ di anticipo nelle sale americane, passando dal 2 luglio al 18 giugno.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.