L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Digital Download – I 10 film più scaricati su iTunes della settimana

Di Valentina Torlaschi

Oblivion Tom Cruise foto dal film 4

Ecco la nostra nuova carrellata dei film da noleggiare o acquistare in digital download sull’iTunes Store: una manciata di titoli che potrete (ri)guardarvi, a casa o ovunque vi aggrada, su computer, iPad, iPhone, iPod e sul televisore utilizzando la Aplle Tv. Oggi vi proponiamo la Top 10 dei film più scaricati dove al numero 1 troviamo lo sci-fi Oblivion: lo spettacolare nuovo film dalle ambientazioni fantascientifiche e futuristiche diretto dal regista di Tron: Legacy Joseph Kosinski e con protagonista Tom Cruise. Un’opera visivamente strepitosa e con un production design tra i più curati mai visti.

In fondo alla classifica, la posizione numero 10 è invece occupata da Precious: il toccante film diretto nel 2009 da Lee Daniels (regista che è tornato recentemente nelle sale americane con The Butler) che raccontava della tragica e comunque ottimista storia di una ragazza obesa e semianalfabeta vittima delle violenze del padre. Un’adolescente che, grazie all’aiuto di un’assistente sociale, riuscirà a trovare la sua strada e un futuro dignitoso. Il film conquistò il Sundance Film Festival finendo addirittura per vincere 2 Oscar nel 2010.

Nel mezzo, una manciata di titoli per tutti i gusti. Troviamo così Iron Man 3: il cinecomic che ha visto il ritorno di Robert Downey Jr. nel ruolo del “genio, miliardario, playboy, filantropo” Tony Stark nonché la pellicola che ha inaugurato la cosiddetta “Fase 2” dell’universo cinematografico Marvel. Poi la commedia-rivelazione Amiche da morire dell’esordiente Giorgia Farina e con protagoniste Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore che ha guadagnato al boxoffice ben oltre 1,7 milioni. E ancora la dramedy Il Lato Positivo diretta da David O. Russell (l’acclamato regista di The Fighter) e tratta dal bestseller L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick che ha fatto guadagnare il primo Oscar alla giovane e brava Jennifer Lawrence.

ECCO LA TOP 10 DEI FILM PIU’ SCARICATI DELLA SETTIMANA

1) Oblivion

Oblivion Tom Cruise foto dal film 5

A otto anni di distanza da La Guerra dei Mondi Tom Cruise torna a recitare in una pellicola fantascientifica, un progetto da lui fortemente sostenuto: OblivionTutto è nato dalla mente di Joseph Kosinski, regista di Tron:Legacy, e da una graphic novel da lui ideata. Il divo ha subito insistito per portarla sul grande schermo con lui protagonista. Siamo nel 2077, sulla Terra, ma ancora per poco tempo. Infatti il pianeta è già stato abbandonato da tempo perché gli Scavengers, una terribile razza aliena, lo ha attaccato prima indirettamente (distruggendo la Luna, il nostro satellite) e poi in modo diretto obbligando l’umanità ad utilizzare i suoi armamenti nucleari per annientarli. La guerra è stata vinta, ma il prezzo da pagare salatissimo: la Terra è ormai ridotta in cenere, e i sopravvissuti sono andati a vivere sul satellite di Saturno, Titano. Le ultime risorse vitali, tra cui la preziosissima acqua, devono essere recuperate per permettere la sopravvivenza della specie umana prima di lasciare completamente il nostro mondo. Alcuni coraggiosi uomini come Jack Harper (Cruise) devono assistere questo compito, riparando i droni difensivi, e controllando che gli Scavengers non facciano ulteriori danni. Sua moglie Victoria (Andrea Riseborough), che assiste le sue missioni dalla futuristica casa-torre di controllo, sta contando i giorni che rimangono prima di raggiungere tutti gli altri, mentre Jack fatica ad abbandonare la Terra con tutti i suoi ricordi. Ma quando un’astronave si schianta con a bordo Julia (Olga Kurylenko), deve necessariamente rimettere in gioco tutto quello in cui crede e la visione stessa del mondo, presente e passato…

QUI il link per scaricare il film
QUI la scheda del film

2) Educazione Siberiana

educazione-siberiana-itunes

Uno dei film italiani più interessanti (sebbene imperfetto soprattutto a livello di sceneggiatura) di questa stagione. Prima produzione internazionale per Gabriele Salvatores, il film è l’adattamento per il cinema dell’omonimo best-seller di Nicolai Lilin. Un’avvincente storia di amicizia, morti ammazzati e antiche tradizioni: in un angolo dimenticato della Russia occidentale, in quella terra glaciale dal nome impronunciabile e dalle troppe allitterazioni che è la Transnistria, vive la comunità dei “criminali onesti siberiani”. Ossia un’umanità tatuata in ogni angolo di pelle, percorsa da violenza e solidarietà in egual misura, dove la vita è segnata da rituali ben precisi. Lì si venerano le armi, si rispettano i più deboli (anziani, pazzi, disabili), si disprezzano con eventuale licenza di uccidere gli uomini di Potere (poliziotti, banchieri, comunisti) e “non si possiede più di quanto il proprio cuore possa amare”.
Girato in gran parte in Lituania (in condizioni atmosferiche spesso proibitive), in inglese, e con un cast di attori stranieri di cui l’unica star è rappresentata da John Malkovic, film segue le avventure, tra risse e bagni al fiume, di Kolima e Gagarin: due ragazzi (interpretati da due giovani e sorprendenti attori lituani Vilius Tumalavicius e Arnas Fedaravicius) cresciuti insieme nella comunità dei “criminali onesti siberiani” e che, tra attaccamento alla tradizione e inevitabile voglia di modernità e cambiamento, si ritroveranno a percorrere strade opposte.
Pur essendo immersa in un’atmosfera fuori dal tempo, la pellicola propone tematiche di stretta attualità. In primis il disorientamento delle nuove generazioni: catapultati senza soluzione di continuità dal Comunismo al consumismo, divisi tra una collettività imposta e un istintivo egoismo, tra un’ingombrante tradizione e una modernità ineluttabile, i due giovani protagonisti corrono fino all’ultimo respiro per le strade della malavita alla ricerca di una felicità impossibile.

QUI il link per scaricare il film
QUI la scheda del film

3) Iron Man 3

Iron Man 3 Robert Downey Jr Gwyneth Paltrow foto dal film 4

Terzo capitolo della saga cinematografica con protagonista assoluto Robert Downey Jr. nei panni del super-eroe Iron Man. Alla regia troviamo Shane Black: grande esperto di quel cinema d’azione vecchio stile che ancora una volta ha dimostrato come il grado di coinvolgimento dello spettatore non sia semplicemente proporzionale al numero di esplosioni ed effetti visivi. L’azione e il divertimento di Iron Mann 3 si creano innanzitutto con una sceneggiatura curata e solida.
Nel film troviamo lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Iron Man vedrà il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Sarà un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggere le persone che ama… Azione, certo. Ma anche divertimento, risate ed emozioni: da non perdere!

QUI il link per scaricare il film
QUI la scheda del film

4) Il Lato Positivo

The Silver Linings Playbook Jennifer Lawrence Bradley Cooper foto dal film 1

La dramedy diretta da David O. Russell (l’acclamato regista di The Fighter) e tratta dal bestseller L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick che ha fatto guadagnare il primo Oscar alla giovane e brava Jennifer Lawrence. Il film racconta la storia di Pat (Bradley Cooper) e Tiffany (Jennifer Lawrence), due persone psicologicamente instabili, sensibili e molto complicate, ognuna alle prese con un periodo decisamente poco felice della loro esistenza. Per affrontare le rispettive esistenze, i due decidono di unire le forze e tra loro nasce una speciale amicizia. Bravissimo nel dirigere gli attori, il regista David O. Russell ha scelto per il ruolo dei due protagonisti i talentuosi Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. Ed entrambi hanno regalato un’interpretazione sorprendente. A completare il cast troviamo inoltre Robert De Niro, Jacki Weaver, Chris Tucker, Julia Stiles. Per ridere, ma con un pizzico di amarezza…

QUI il link per scaricare il film
QUI la scheda del film

5) Amiche da morire

Amiche da morire Cristiana Capotondi Claudia Gerini Sabrina Impacciatore foto dal film 3

Un film tutto al femminile, dalle atmosfere ironiche e misteriose, che è stato diretto dalla giovane regista Giorgia Farina (28enne qui al suo esordio al lungometraggio dopo diversi corti presentati ai Festival internazionali). Ambientato in un’indefinibile Sicilia (ma girato in Puglia), in un Sud Italia diviso tra modernità e tradizione, sullo sfondo di questi assolati e bellissimi paesaggi, si snodano le vite di tre donne che, malgrado le notevoli diversità, si trovano costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle…  Insomma commedia e mistero sono le due caratteristiche di  Amiche da morire.
Protagoniste sono tre donne. C’è infatti Gilda (Claudia Gerini), una bellezza verace che da anni sbarca il lunario facendo il mestiere più antico del mondo: la prostituta. Poi troviamo Olivia (Cristiana Capotondi), una giovane moglie da manuale, bella ed elegante che suscita le invidie delle donne per la sua vita idilliaca accanto a un bel marito. E infine Crocetta (Sabrina Impacciatore) il brutto anatroccolo che si mormora porti iella a qualsiasi sventurato le si avvicini e tenti di conquistarla. A complicare la situazione arriverà infine un Commissario di Polizia (il “Freddo” Vinicio Marchioni) che intuisce che le tre nascondono un segreto…

QUI il il link per scaricare il film
QUI la scheda del film

6) Il Principe Abusivo

Il principe abusivo Alessandro Siani Sarah Felberbaum foto dal film 1

Dopo Benvenuti al Sud e al Nord si sapeva che Alessandro Siani, al cinema, funzionava. Ma forse lo strepitoso e folgorante successo ottenuto al boxoffice dalla sua nuova commedia (da regista oltre che da protagonista!) Il principe abusivo non era poi così scontato. O almeno non lo era in questa dimensioni: nel primo weekend, il film ha incassato ben 4,2 milioni di euro (anche più di Sir Quentin Tarantino e del suo Django Unchained, per intenderci) per arrivare a quota 14 milioni. Insomma questa fiaba moderna che vuol far sognare e divertire era riuscita a riportare gli italiani in sala.
Il principe abusivo racconta di una storia d’amore travagliata che vede incontrarsi e scontrarsi il mondo dei ricchi e quello dei poveri, quello dei nobili e quello dei popolani.  Per rilanciare la sua popolarità in calo e organizzare uno scoop costruito ad hoc per la stampa, la bellissima e raffinata Principessa (Sarah Felberbaum) decide così di mettere in scena una finta storia d’amore con un poveraccio qualunque, ossia Siani. Ma ovviamente l’amore vero è dietro l’angolo… Inoltre, in una situazione inversa e speculare, il super-snob ciambellano di corte Anastasio interpretato da Christian De Sica a cade innamorato di una popolana della fruttivendola Jessica (Serena Autieri). E allora i due uomini dovranno scambiarsi molti consigli sulle strategie di conquista…

QUI il link per scaricare il film
QUI la scheda del film

7) A Royal Weekend

Hyde Park on Hudson Bill Murray foto dal film 3

La pellicola di ambientazione storica che ha per protagonista Franklin Delano Roosevelt e che si focalizza appunto su un singolo weekend nel 1939 che segnò la prima visita ufficiale negli Stati Uniti da parte della monarchia britannica: re Giorgio VI (il re balbuziente raccontato in Il discorso del re, per intenderci) e la regina Elisabetta fecero infatti visita al Presidente nel suo cottage newyorkese. Una pellicola ironica e briosa che, sebbene sullo sfondo aleggi il terribile fantasma della II guerra mondiale, riesce a divertire prendendo in giro il “cultural clash” tra il presidente americano Franklin Delano Roosevelt (e la cugina Daisy con cui aveva un rapporto stretto) e i sovrani inglesi, re Giorgio VI e la regina Elisabetta. Nel ruolo del protagonista troviamo un sorprendente e irresistibile Bill Murray che dà vita a un Presidente sarcastico e irriverente verso l’etichetta e i cerimoniali. Attorno a lui troviamo Olivia Williams nei panni di Elanor, Laura Linney in quelli di Margaret Suckley, Samuel West come Re Giorgio VI e Olivia Colman come Regina Elisabetta. Alla regia Roger Mitchell, già regista della commedia romantica diventata cult Notting Hill.

QUI il link per scaricare il film
QUI la scheda del film

8) Epic

EPIC

Elementi fantastici e spirito d’avventura per questo film d’animazione prodotto dalla 20th Century Fox Animation in collaborazione con i Blue Sky Studios e diretto da Chris Wedge (L’era glaciale). Il cartone è un viaggio di formazione all’interno di un immaginifico microcosmo incantato, dove si consuma la lotta tra i guardiani della foresta e le oscure forze distruttive della natura. Il film racconta infatti la storia di una battaglia tra le forze del bene e le forze del male, in corso nelle profondità di una foresta. Una giovane ragazza si ritroverà magicamente trasportata in questo mondo segreto e deciderà di unirsi con un gruppo di personaggi divertenti e stravaganti, al fine di salvare il loro mondo… e il nostro. Nel cast vocale del film, ovviamente per la versione originale, ci sono l’ex cantante delle Destiny’s Child Beyoncé Knowles, Josh Hutcherson (Hunger Games), Amanda Seyfried (In Time), Colin Farrell (Total Recall – Atto di Forza) e il cantante degli Aerosmith Steven Tyler.

QUI il link per scaricare il film
QUI
 la scheda del film

9) Viva la libertà

Viva la libertà Toni Servillo dal film - Foto 3

Uno dei film italiani più acclamati dell’ultima stagione che, con protagonista Toni Servillo in un doppio ruolo di due gemelli (uno è un “pazzo” appena uscito da una clinica; l’altro un politico importante), riflette sulla brutta politica del nostro bel Paese. La storia è questa: il segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri è in crisi e i sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni. La moglie Anna evoca però il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale affetto da depressione bipolare e da poco uscito da un istituto di cura mentale… Diretto da Roberto Andò, il film vede nel cast azzeccato  Valerio Mastandrea,Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto.

QUI il link per scaricare il film
QUI la scheda del film

10) Precious

Precious Gabourey Gabby Sidibe foto dal film 14

Il toccante film diretto nel 2009 da Lee Daniels (regista che è tornato recentemente nelle sale americane con The Butler) che raccontava della tragica e comunque ottimista storia di una ragazza obesa e semianalfabeta vittima delle violenze del padre. Un’adolescente che, grazie all’aiuto di un’assistente sociale, riuscirà a trovare la sua strada e un futuro dignitoso. Il film conquistò il Sundance Film Festival finendo addirittura per vincere 2 Oscar nel 2010. Ambientato nel 1987, il film segue la vita di Claireece “Precious” Jones (Gabourey Sidibe), una ragazza di sedici anni cresciuta in un mondo che nessuno mai vorrebbe conoscere. Claireece è incinta per la seconda volta di suo padre e a casa deve confrontarsi con una madre (Mo’Nique) arrabbiata e violenta che abusa di lei sia psicologicamente che fisicamente. Precious frequenta il primo anno di liceo e, nonostante gli ottimi voti in matematica, custodisce un terribile segreto: è semianalfabeta. Precious è una ragazza dalla grandissima tenacia che dietro ad un’espressione impassibile cela uno sguardo curioso, spinta dalla ferma convinzione che esistano altre possibilità per lei. Minacciata di espulsione dalla scuola perché di nuovo incinta, le viene offerta l’opportunità di trasferirsi in una scuola alternativa, “Each One Teach One”. Precious non conosce il termine “alternativo” ma l’istinto le dice che questa è l’occasione che stava aspettando. Nel corso di alfabetizzazione tenuto dalla paziente quanto tenace Ms.Rain (Paula Patton), Precious comincia un cammino che la porterà dall’oscurità, dal dolore e dall’impotenza di fronte alle avversità della sua vita, alla luce, all’amore e all’autodeterminazione.

QUI il link per scaricare il film
QUI la scheda del film


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dexter: La natura chiama nel primo teaser del revival 23 Aprile 2021 - 10:20

La natura chiama, Dexter Morgan è tornato! Ecco il primo teaser del revival narrato da Michael C. Hall

Tutti i film horror in tv dal 23 al 30 aprile 23 Aprile 2021 - 10:01

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Mortal Kombat – La fatality di Jax contro Reiko nella nuova clip 23 Aprile 2021 - 9:45

Jax usa le sue braccia bioniche per "finire" Reiko nella nuova clip di Mortal Kombat, in uscita oggi nelle sale americane e su HBO Max.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?