L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Costa Concordia – Il film di James Cameron potrebbe uscire per il National Geographic Channel

Di Marlen Vazzoler

costa-concordia

Ieri abbiamo visto in diretta in televisione il raddrizzamento della Costa Concordia, incagliatasi il 13 gennaio dello scorso anno sulle coste dell’Isola del Giglio, che ha provocato la morte di 32 persone. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, il regista James Cameron vorrebbe portare sul grande schermo la vicenda e il recupero della nave.

“Ho sempre seguito con interesse la vicenda e un anno fa ho anche fatto lunghe ricerche sulla dinamica dell’incidente. Sono ancora molto concentrato sul secondo round di Avatar, ma ho comunque seguito tutte le fasi del raddrizzamento dell’imbarcazione, il destino della quale si incrocia in modo forte con quello del Titanic”. Cameron ammette di aver pensato a un film o a un documentario i diritti della vicenda: “Magari con il National Geographic Channel, con il quale ho già lavorato per documentari simili ed esplorativi”.

Cameron ammette di essersi informato sulle storie raccontate dai passeggeri e dal comandante Francesco Schettino. Il regista però lo dice chiaramente non vuole speculare sulla tragedia:

“Ho il massimo rispetto per le vittime. Mi interessano i fatti, il modo in cui sono potuti accadere. Non voglio certo trasformare la vicenda in fiction”.

Sulla Concordia sono stati già realizzati dei documentari, uno inglese andato in onda su Channel 4: Terror At Sea: The Sinking Of The Concordia, successivamente rielaborato e mandato in onda a febbraio dalla National Geographic Channel, con il titolo: Italian Cruise Ship Disaster: The Untold Stories, durante il quale la Costa Concordia è stata paragonata al Titanic. Il documentario della NatGeo ha battuto in termini di ascolti quello della Discovery Channel, Cruise Ship Disaster: Inside The Concordia, uscito una settimana dopo, un investigazione forense in cui sono stati usati degli esperti della Massachusetts Maritime Academy.
Per il raddrizzamento la Discovery Channel ha deciso di non perdere tempo, e all’inizio di questa settimana ha annunciato che avrebbe ripreso interamente il salvataggio. Sicuramente potremmo aspettarci un’altra guerra tra le due emittenti, sul prossimo documentario sulla Concordia. Difficilmente Cameron verrà trascinato in questa battaglia, visti l’impegni che lo tengono impegnato con Avatar 2.

Ricordiamo che il sito satirico The Washington Fancy, aveva riportato che nel film di Cameron sarebbe comparso un personaggio interpretato da Taylor Swift. Ma la notizia era falsa.

Fonti Corriere, Deadline, THR, THR, thewashingtonfancy

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: No Way Home – Alfred Molina conferma il ritorno del suo Doc Ock 17 Aprile 2021 - 12:00

Alfred Molina parla di Spider-Man: No Way Home e del suo ritorno nel ruolo del Dottor Octopus, confermando un rumor che circola da tempo.

10 anni di Game of Thrones 17 Aprile 2021 - 11:43

Esattamente 10 anni fa, nel lontano 17 aprile del 2011, su HBO andava in onda il primo episodio di Game of Thrones.

Mortal Kombat: una nuova clip mostra lo scontro tra Scorpion e Sub-Zero 17 Aprile 2021 - 11:00

È disponibile una nuova clip di Mortal Kombat e mostra lo scontro tra Sub-Zero (Joe Taslim) e Scorpion (Hiroyuki Sanada).

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.