L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cate Blanchett debutta alla regia con il dramma familiare The Dinner

Di Valentina Torlaschi

Cate-Blanchett-The Dinner La cena regia

Come tantissimi colleghi a Hollywood, anche Cate Blanchett, farà il grande passo (dietro la macchina da presa) e dirigerà il suo primo film da regista: The Dinner. Ossia l’adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo del 2009 di Herman Koch – edito in Italia da Neri Pozza (Bloom) col titolo La cena – in cui si racconta di un’elegante cena al ristorante di due coppie borghesi. I quattro adulti parlano di vacanze, cibo, politica ed altri argomenti impegnati o frivoli o raffinati pur di non affrontare il vero morivo del loro incontro: i loro rispettivi figli di 15 anni hanno commesso un gesto orribile nei confronti di un senzatetto… Cercando di salvare le apparenze, i 4 genitori cercano “pacificamente e civilmente” di trovare un rimedio al comportamento riprovevole dei loro ragazzi.

The Dinner si preannuncia quindi come un sottile thriller psicologico tutto ambientato intorno a un tavolo e in cui non si possono non vedere dei richiami a un altro grandissimo film “da camera” che radiografava le contraddizioni dell’elegante borghesia che nasconde sotto il tappeto dell’apparenza le proprie meschinità: Carnage di Roman Polanski.

Alla sceneggiatura di The Dinner è stato assoldato il bravo Oren Moverman (autore dello script di Io non sono qui nonché regista dell’interessante e toccante Oltre le regole – The Messenger). Al momento non è dato ancora sapere se Cate Blanchett si ritaglierà anche un ruolo d’attrice per questo promettente progetto. Vi terremo aggiornati.

Di seguito la trama del libro La cena di Herman Koch da cui sarà tratto il film:

Due coppie sono a cena in un ristorante di lusso. Chiacchierano piacevolmente, si raccontano i film che hanno visto di recente, i progetti per le vacanze. Ma non hanno il coraggio di affrontare l’argomento per il quale si sono incontrati: il futuro dei loro figli. Michael e Rick, quindici anni, hanno picchiato e ucciso una barbona mentre ritiravano i soldi da un bancomat. Le videocamere di sicurezza hanno ripreso gli eventi e le immagini sono state trasmesse in televisione. I due ragazzi non sono stati ancora identificati ma il loro arresto sembra imminente, perché qualcuno ha scaricato su Internet dei nuovi filmati, estremamente compromettenti. Paul Lohman, il padre di Michael, si sente responsabile. Si riconosce nel figlio perché hanno molto in comune, non ultima l’attrazione per la violenza. Non può lasciare che trascorra la sua vita in galera. Serge, il fratello di Paul, è il padre dell’altro ragazzo, il complice. Secondo i sondaggi Serge Lohman è destinato a diventare il nuovo Primo ministro olandese. Se l’omicidio verrà rivelato, sarà la fine della sua carriera politica. Babette, la moglie di Serge, sembra più interessata ai successi del marito che al futuro del proprio ragazzo. Claire, la moglie di Paul, vuole proteggere il figlio a ogni costo. Ma quanto sa di ciò che è realmente accaduto? Due coppie di genitori per bene durante una cena in un bel ristorante. Cosa saranno capaci di fare per difendere i loro figli?

Fonte: Collider


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Thor: Love and Thunder – Russell Crowe interpreterà Zeus! 23 Aprile 2021 - 8:45

Russell Crowe svela a una radio australiana che interpreterà Zeus in Thor: Love and Thunder, e che si stava apprestando a concludere il suo impegno sul set.

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?