Siamo negli anni’ 70 e il movimento femminista iniziava a farsi sentire, e vedere, in tutta la sua carica trasgressiva e sensuale. Anche questo è uno degli aspetti affrontati da Anni Felici: la nuova opera diretta da Daniele Luchetti con cui il regista potrebbe raggiungere un altro importante successo dopo quello avuto con La Nostra Vita (una delle pellicole italiane più acclamate e premiate degli ultimi anni, che è riuscita a far vincere ad Elio Germano il premio per la Miglior Interpretazione Maschile al Festival di Cannes).
Protagonista della pellicola è Kim Rossi Stuart che veste i panni di un artista d’avanguardia che però si sente soffocato da una famiglia troppo normale e troppo borghese. Al suo fianco, troviamo Micaela Ramazzotti (La prima cosa bella) nei panni della bella, combattiva e inevitabilmente triste moglie: una donna che inizialmente non riesce a comprendere l’esigenza di libertà del marito, e ne soffre, ma poi decide di reagire e di prendere la sua strada. E si ritroverà così coinvolta anche in un collettivo femminista. Ecco una divertente featurette che mostra il dietro le quinte di una delle scene sulle amiche femministe della protagonista tra balli nudi e scatenati: guardare fino in fondo in video perché i commenti dei due attori-bambini sono davvero fantastici…
Anni Felici è stato presentato in anteprima mondiale a Toronto. Prodotto da Cattleya con Rai Cinema, sarà distribuito da 01 Distribution nelle sale dal 3 ottobre. Potete rimanere aggiornati sul film cliccando Mi piace sulla pagina Facebook ufficiale. Qui il trailer del film e qui il resoconto del nostro incontro col regista e il cast.