Ultime News Casting

Anche Taylor Swift nel cast di The Giver con Jeff Bridges e Meryl Streep

Pubblicato il 29 settembre 2013 di Valentina Torlaschi

Weinstein Company e Walden Media stanno lavorando all’adattamento per il grande schermo del celebre romanzo di Lois Lowry The Giver. Un libro dalle ambientazioni futuristiche e post-apocalittiche dove gli esseri umani vivono in un mondo distopico che nega le differenze individuali e annulla la percezione del dolore, ma anche delle passioni e degli altri sentimenti.

Oltre che su ambientazioni distopiche ormai molto di moda (Hunger Games docet), la trasposizione cinematografica di The Giver punta su un cast alquanto variegato che vede recitare insieme veterani come Jeff Bridges e Meryl Streep, la rediviva Katie Holmes, la star di True Blood Alexander Skarsgard e, new-entry dell’ultima ora, la celebre cantautrice americana Taylor Swift.

Il film vede come protagonista un ragazzo (interpretato da Brenton Thwaites) che vive in questa società del futuro dove guerra e dolore sono ormai dimenticati. Quando però il giovane compie 12 anni viene scelto per ricoprire il ruolo di “Giver”, colui che da solo sopporta il peso del ricordo degli orrori passati per il bene dell’intera comunità. In questo compito sarà aiutato da un “Giver” più anziano (Bridges), che gli insegnerà a governare le sue sensazioni. La Streep sarà invece l’antagonista della storia (il capo Elder) mentre Katie Holmes vestirà i panni della madre del giovane Thwaites.

Il film, le cui riprese inizieranno a Cape Town in South Africa il prossimo 7 ottobre, è diretto da Phil Noyce (Salt) mentre la sceneggiatura è firmata da Michael Mitnick. L’uscita nelle sale è già fissata per il 14 agosto 2014.

In Italia il libro è stato per la prima volta pubblicato nel 1995 sotto il titolo di Il mondo di Jonas nel 1995 per poi avere una nuova edizione nel 2010 con Giunti Editore e con il nuovo titolo The Giver – Il Donatore. Questa la trama del romanzo di Lois Lowry:

Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando…

Fonte: THR