L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

2015 da infarto: sarà l’anno cinematografico definitivo? Ecco i magnifici 20!

Di Leotruman

2015 new

11 settembre 2013 – Preparate i defibrillatori: il 2015 ha il potenziale per diventare l’anno cinematografico più importante di sempre!

L’annuncio di questa mattina dell’uscita di Jurassic Worldil quarto capitolo della saga di Jurassic Park fissato per giugno 2015 (QUI la notizia) è solo la ciliegina su una torta ricchissima, a base di nuovi capitoli dei più importanti franchise al mondo.

UPDATE 21 novembre 2013 – Abbiamo aggiornato il listino con gli spostamenti e i nuovi titoli annunciati recentemente.

Scopriamo insieme il ricco listino (con le nostre folli previsioni globali) e diteci qual è il film che attendete di più!

The Avengers: Age of Ultron - logo ufficiale

1) Avengers: Age of Ultron di Joss Whedon (maggio)

The Avengers è il terzo incasso della storia del cinema. La squadra dei vendicatori capitanata da Robert Downey Jr. (pagato a peso d’oro per tornare ad interpretare Tony Stark) è pronta per salvare nuovamente il mondo questa volta dal malvagio Ultron, che sarà interpretato da James Spader. È solo il primo di una serie di assi nella manica che Disney è pronta a giocare nel 2015.

Previsione: 1.5 miliardi di dollari

Cinderella Sean Bailey D23 Expo

2) Cenerentola di Kenneth Branagh (marzo)

Cate Blanchett accompagnerà la giovane protagonista Lily James in quest’ennesima incarnazione della celebre favola, nuovo adattamento live action che segue i successi di Alice in Wonderland, Il Grande e Potente Oz e Maleficent. Nel cast anche Richard Madden (Il Trono di Spade), Helena Bonham CarterStellan Skarsgård (The Avengers) ed Hayley Atwell (Captain America).

Previsione: 450 milioni di dollari

jurassic-world-titolo data uscita

3) Jurassic World di Colin Trevorrow (giugno)

Per ora non sappiamo nulla se non la data di uscita e il nome del regista, il semi-sconosciuto Colin Trevorrow. Sarà un sequel? Sarà un prequel? Sarà un reboot? Quello che è certo è che vedremo e saremo terrorizzati sul grande schermo dagli enormi dinosauri che Steven Spielberg ci ha fatto amare con il suo capolavoro del 1993. Un film atteso per oltre dieci anni dagli appassionati.

Previsione: 750 milioni di dollari

 AssassinsCreed

4) Assassin’s Creed di Scott Frank (POSPOSTO TBD!)

L’adattamento del videogame di Ubisoft che ha venduto centinaia di milioni di copie in tutto il mondo è pronto finalmente ad arrivare per la gioia dei fan. Potrebbe far parte di una nuova era di pellicole tratti dai videogiochi, più matura rispetto a quella che ha partorito Tomb Rider e Prince of Persia, e non a caso è stato scelto il bravissimo  Michael Fassbender come protagonista.

Previsione: 350 milioni di dollari

Terminator-cover

5) Terminator Genisys (di Alan Taylor) (luglio)

Skydance Productions, Annapurna Pictures e Paramount Pictures hanno svelato che Terminator sarà il primo capitolo di una trilogia a sé stante e un reboot. Questo vuol dire che quanto vedremo nei nuovi film avrà pochissimi legami con le pellicole precedenti del franchise creato da James Cameron. È solo un rumor, ma la storia potrebbe essere ambientata negli anni ’40/’50, in un periodo in cui Sarah non è ancora nata e i suoi genitori sono presi di mira da Skynet. Riuscirà nell’obiettivo di far conoscere la saga alle nuove generazioni?

Previsione: 420 milioni di dollari 

Independence Day 2 di Roland Emmerich  spostato a luglio 2016.

superman-vs-batman affleck

6) Superman vs. Batman di Zack Snyder (SPOSTATO A MARZO 2016)

Insieme a The Avengers 2 è uno dei cinecomic più attesi dei prossimi 5 anni! Henry Cavill tornerà a vestire i panni di Kal-El mentre il nuovo Batman avrà il volto del chiacchieratissimo Ben Affleck. Nonostante le forti riserve di buona parte del web sul casting del regista di Argo per interpretare l’Uomo Pipistrello, la presenza di Superman e Batman nella stessa pellicola (non sappiamo ancora quale sia il titolo ufficiale) è qualcosa che è senza precedenti. Le riprese già a febbraio e non vediamo l’ora di saperne qualcosa di più!

Previsione: 1 miliardo di dollari

Ant_Man uscita estate 2015

7) Ant-Man di Edgar Wright (luglio)

Mamma Marvel darà il calcio d’inizio alla Fase 3 con il cinecomic diretto da Edgar Wright. L’attesa è soprattutto per conoscere il nome dell’attore che interpreterà il protagonista, il dottor Henry Pym, un brillante scienziato che grazie ad un siero miniaturizzante si riduce sino alle dimensioni di una formica. Simon Pegg, che ha lavorato con Wright nella trilogia del Cornetto, è il nome che i fan desiderano di più. A breve lo scopriremo!

Previsione: 450 milioni di dollari

bond 24_opt

8)SPECTRE di Sam Mendes (ottobre)

Skyfall è stato un successo senza precedenti: contro anche le più rosee aspettative il premio Oscar Sam Mendes e Daniel Craig sono riusciti a dare vita ad una pellicola che ha convinto gli scettici, incassato 1.1 miliardi di dollari, e che probabilmente è la migliore dell’intera saga di 007. Squadra che vince non si cambia, e torneranno sia regista che interprete principale per il 24esimo capitolo, pronto ad uscire nella classica finestra di fine ottobre. L’unico dubbio è se sia possibile creare qualcosa di più bello di Skyfall all’interno della saga, e le aspettative di tutti saranno davvero alte…

Previsione: 850 milioni di dollari

The Hunger Games Cover

9) The Hunger Games: Il canto della Rivolta – Parte 2 di Francis Lawrence (novembre)

La Ragazza di Fuoco uscirà a novembre e fungerà da cartina tornasole per capire il potenziale degli episodi futuri della saga di Hunger Games. Il primo capitolo incassò agevolmente 700 milioni di dollari, 400 negli USA (cifra pronta ad aumentare) e 300 nel mondo (cifra pronta a raddoppiare vista la popolarità seguita nei mesi). Riuscirà ad incassare un miliardo a capitolo, come solo Harry Potter ha saputo fare? Siamo pronti a scommettere di sì, e per di più Il Canto della Rivolta 2 sarà l’epilogo dell’intera saga.

Previsione: 1 miliardo di dollari

dan-brown-inferno

10) Inferno di Ron Howard (dicembre) (spostato ad ottobre 2016)

Mossa a sorpresa della Sony: saltato a piè pari l’adattamento del terribile Il Simbolo Perduto, sono riusciti a convincere sia Ron Howard che Tom Hanks a girare l’adattamento dell’ultimo romanzo di Dan Brown. Inferno ci porterà a Firenze e vedrà Langdon indagare sui misteri che circondano la Divina Commedia di Dante Alighieri. Ancora una volta c’è un’organizzazione segreta da svelare e combattere proprio come gli Illuminati e i Massoni nei precedenti episodi. Ridendo e scherzando i primi due capitoli (il Codice da Vinci e Angeli & Demoni) hanno raccolto 1.3 miliardi di dollari.

Previsione: 390 milioni di dollari

the-good-dinosaur-logo

Prima la brutta notizia: il 2014 sarà un anno senza film Pixar (evento che non accadeva dal 2005). Ora la buona: nel 2015 avremo ben due pellicole dello studio!

The Good Dinosaur è stato spostato a novembre 2015 (era il film che doveva uscire il prossimo anno), mentre Inside Out arriverà qualche mese prima a giugno. Sono due pellicole originali, due progetti molto attesi e ancora misteriosi, che si riveleranno sicuramente pieni fantasia e genialità come ogni prodotto Pixar. Non vediamo l’ora e la pausa varrà sicuramente l’attesa!

Previsioni: 600 milioni ciascuno.

star-wars-episode-vii-fan-logo-slice

13) Star Wars: Il Risveglio della Forza di J.J. Abrams (dicembre)

Ecco il gioiello della corona. Tanti i dubbi, ma l’hype è costantemente elevatissimo sin dal momento del suo annuncio: Star Wars Episodio VII è IL film del 2015 (anche se Disney non ha ancora ufficializzato la finestra distributiva). Riprese ad inizio anno, curate da J.J. “Star Trek” Abrams, e cast ancora super-misterioso. Torneranno i protagonisti originali per piccoli ruoli non meglio specificati, mentre non sappiamo ancora nulla sulla trama della nuova trilogia. Che la forza sia noi!

Previsione: 1.3 miliardi di dollari 

50 sfumature di grigio Jamie-Dornan-Dakota-Johnson

14) Cinquanta Sfumature di Grigio di Sam Taylor-Johnson (febbraio)

Ha venduto decine di milioni di copie in pochi mesi e in tutto il mondo. Un fenomeno inarrestabile, pari solo a Il Codice da Vinci, ma… nel 2012: ha infatti avuto un brusco calo nei mesi successivi, nonostante la popolarità della serie di E.L.James rimanga ancora molto alta. Dovremo invece aspettare fino a San Valentino 2015 per vedere l’adattamento cinematografico diretto dalla regista di Nowwhere Boy e con protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson, pronti a (s)vestire i panni di Christian Grey e Anastasia Steele. Il tutto sembra un po’ fuori tempo massimo, considerando che il materiale di partenza non è da Nobel per la letterature. In ogni caso le casalinghe annoiate di tutto il mondo hanno già prenotato ora i posti in sala…

Previsione: 600 milioni di dollari

Tomorrowland

15) Tomorrowland – Il Mondo di Domani di Brad Bird (maggio)

Una delle pellicole più misteriose e interessanti dei prossimi anni. Un progetto originale, creato da Brad Bird (Gli Incredibili, Mission: Impossible – Protocollo Fantasma) insieme all’amato-odiato Damon Lindelof. Tomorrowland, un luogo collocato in un tempo e uno spazio indefiniti ma presente nella coscienza collettiva. Non sappiamo altro per ora, se non che il protagonista è George Clooney e che sarà un kolossal molto costoso!

Previsione: da flop (250 milioni) al nuovo Inception (700-800 milioni). Dipenderà unicamente dal prodotto finale e dal gradimento non facendo parte di un franchise.

mad-max-fury-road-tom-hardy uscita

16) Mad Max: Fury Road di George Miller (maggio)

Girato quasi ai tempi del primo Mad Max con Mel Gibson, è una delle pellicole più rimandate di sempre: dico solo che doveva uscire nel 2013! Proprio oggi vi abbiamo svelato che uscirà invece nell’importante finestra di maggio 2015, segno che Warner Bros crede molto in questo nuovo capitolo della saga che questa volta ha come protagonisti Tom Hardy e Charlize Theron. Rimaniamo in attesa di un primo trailer.

Previsione: 300 milioni di dollari

i fantastici 4 reboot casting

17) I Fantastici 4 di Josh Trank (agosto)

Unico obiettivo: dimenticare i due film del 2005 e 2007. Ridendo e scherzando hanno incassato 600 milioni in tutto il mondo, e in Italia rimangono tra i migliori incassi di sempre per il genere (il primo raccolse 9 milioni di euro!), ma fanno parte di un’epoca che sembra ormai lontanissima, quella dei cinecomic 1.0 distanti dalla Fase 1 Marvel e dalla trilogia di Nolan. Non sappiamo ancora chi interpreterà il reboot, incrociamo le dita.

Previsione: 300 milioni

world-of-warcraft-film 2015

18) Warcraft di Duncan Jones (SPOSTATO A MARZO 2016)

È uno degli adattamenti di videogame più attesi in assoluto. Anzi, non parliamo di un semplice videogioco me della trasposizione in un intero mondo narrato e approfondito con oltre 20 anni di romanzi, giochi di ruoli, espansioni e quant’altro. Colin Farrell è il protagonista, mentre non sappiamo ancora quale taglio Duncan Jones (Source Code) ha in mente e come la storia sarà strutturata. Il film che Sheldon Cooper non vede l’ora di vedere.

Previsione: 370 milioni

mission-impossible-tom-cruise

19) Mission: Impossible 5 di Christopher McQuarrie (dicembre)

Protocollo Fantasma è stata una splendida conferma e allo stesso tempo una bella conferma. Quasi 700 milioni di dollari incassati, elevatissimo gradimento di critica e pubblico, e scene IMAX memorabili come quella sul Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo. La saga continua e Tom Cruise è pronto a tornare a lavorare con McQuarrie dopo Jack Reacher. Dove si svolgerà la nuova missione impossibile? Cliccate per accettarla.

Previsione: 650 milioni 

Cattivissimo-Me-2-I-Minion

20) Minions (luglio)

Cattivissimo Me 2 è uno dei maggiori incassi della storia dell’animazione, con oltre 900 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, quasi 16 milioni in Italia. Nel 2015 avremo però la possibilità di scoprire tutto sul vero motore della pellicola: i simpaticissimi Minion! Successo strepitoso assicurato.

Previsione: 800 milioni di dollari

Tra le altre pellicole in fase di arrivo ci sono anche nel campo dell’animazione Alvin Superstar 4, Hotel Transylvania 2, I Peanuts,  Spongebob Fuori dall’Acqua, mentre per i live-action Ted 2, Chappie di Neil Bloomkamp, I Puffi 3, Pixels e Monster Trucks.

Qual è il film che attendete di più dello sconvolgente 2015? 

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boondocks, via libera al revival su HBO Max 18 Settembre 2019 - 21:30

La serie animata creata da Aaron McGruder tornerà con due nuove stagioni

Danny Trejo: “Se Robert Rodriguez non farà Machete 3, lo dirigo io!” 18 Settembre 2019 - 21:00

L'attore vuole Machete Kills Again in Space, tanto da essere disposto a dirigerlo di persona

Dr. STONE – Un dietro le quinte dedicato alla creazione dell’anime 18 Settembre 2019 - 20:42

Come viene realizzato un'anime? Scopriamolo con questo dietro le quinte sulla serie animata di Dr. Stone disponibile sulla piattaforma Crunchyroll Italia

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Batman, il telefilm 18 Settembre 2019 - 15:47

Nanananananananana...

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?

StreamWeek: giù, nella tana del bianconiglio, con Undone 16 Settembre 2019 - 11:32

A qualcuno piace Caldo, City on a Hill e Undone nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.