Forte della vittoria all’ultimo Toronto Film Festival e delle ottime recensioni lì raccolte, 12 Years a Slave si appresta a uscire nei cinema americani tra una ventina di giorni. In vista dell’uscita è stata rilasciata in rete la prima clip del film che vi riportiamo più sotto.
12 Years a Slave rappresenta davvero uno dei film da cui ci si attende qualcosa di molto importante. E questo innanzitutto perché dietro la macchina da presa siede il grande regista Steve McQueen: ossia l’autore di Hunger e Shame, due film che sono due saggi di pura arte e poesia cinematografica. E poi perché la pellicola racchiude un cast da brivido che vede sfilare nomi quali Michael Fassbender (alla sua terza collaborazione con McQueen), Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Ruth Negga, Paul Dano, Taran Killam (Saturday Night Live) e Scoot McNairy (Killing Them Softly). E poi anche Paul Giamatti, Sarah Paulson, Garrett Dillahunt, Michael Kenneth Williams e la giovanissima Quvenzhane Wallis (la piccola candidata agli ultimi Oscar per Il re della terra selvaggia).
E ovviamente il protagonista Chiwetel Ejiofor (I figli degli uomini) a cui è dedicata questa prima clip in cui possiamo scoprire il personaggio di Solomon Northup: un uomo di colore che viveva libero nella New York del 1840 ma che venne ingannato con una falsa promessa di un buon lavoro a Washington ritrovandosi poi ridotto a lavorare come schiavo in una piantagione in Louisiana per più di una decina d’anni. Nel video Northup è ancora un uomo libero, felice e benestante ma è chiaro che nell’aria del suo Paese si respira un razzismo molto pesante…
12 Years a Slave approderà nelle sale americane il 18 ottobre, mentre non è stata ancora programmata un’uscita italiana ma sappiamo che la pellicola sarà distribuita dalla BIM.
Fonte: Vulture