Zootopia – La Disney annuncia il titolo del nuovo film d’animazione per il 2016, svelato il primo concept art

Zootopia – La Disney annuncia il titolo del nuovo film d’animazione per il 2016, svelato il primo concept art

Di Marlen Vazzoler

Zootopia-concept-art-d23-expo

Vi ricordate che a maggio avevamo parlato di un nuovo lungometraggio animato prodotto dai Walt Disney Studios, diretto dal co-regista di Rapunzel, Byron Howard? Al D23 John Lasseter non solo ha svelato il nome del film, Zootopia, ma ha fornito nuovi dettagli su questa commedia d’azione ambientata in un mondo dove gli esseri umani non sono mai esistiti.

Lasseter ha ammesso che il progetto, in sviluppo da un anno e mezzo, prende ispirazione dal film del 1949, Le avventure di Ichabod e Mr. Toad, ma In Zootopia verrà narrata una storia originale in cui verrà mostrato un conflitto tra gli erbivori e i carnivori. Dopo Rapunzel, Howard aveva chiesto a Lasseter di realizzare una pellicola ispirata ad alcuni film classici della Disney, come Robin Hood e lo studio spera di poter continuare la tradizione di questo genere di film d’animazione aventi come protagonisti degli animali umanoidi. Il mondo di Zootopia, ideato dallo sceneggiatore Jared Bush, non è vero e proprio corrispettivo del nostro mondo, come dicevamo lì non sono mai esistiti gli esseri umani, inoltre tutto quello che vi si trova al suo interno, è stato progettato da questi animali e funziona esplicitamente per assecondare le loro esigenze. Ad esempio è stato mostrato il concept art della Fridgousine – un veicolo in parte limousine e in parte frigorifero.

I filmaker hanno parlato con degli esperti, da antropologi, a guide per safari, agli Imagineer, per ideare una civilizzazione animale che fosse distintamente animale. In questo mondo sono presenti animali di ogni forma e dimensione, in ogni stanza degli hotel ci sono letti di diverse dimensioni, le edicole hanno una varietà di periodici, tra cui il Wall Street Gerbil. e anche i settori della città sono stati costruiti in scala e funzione degli abitanti che ci vivono.

La città di Zootopia non è divisa in quartieri ma in diverse aree o habitat. Circondata da un muro di fredda aria condizionata troviamo Tundra Town, che è il ritrovo dove gli orsi polari fanno karaoke. Sono inoltre presenti gli zamboni (le macchine usate per levigare le piste di ghiaccio, ndr.) e saloni di massaggio ghiacciati. Nel lato caldo invece c’è Sahara Square, un’area tropicale che è un incrocio tra Dubai e Monte Carlo, con un ambientazione desertica ricca di dune, in cui l’Oasis Hotel è un edificio costruito a forma di palma; Little Rodencha ha delle piccole stradine per i roditori; i conigli vivono a Burrow Borough nel distretto Rabbit Transit, che ricorda le estetiche dei film dello Studio Ghibli. Altri habitat sono Rain Forest, Wild Times, Anamalia e The Canals.
Protagonista del film è una volpe, Nick Wilde, doppiata da Jason Bateman, che farà squadra con un coniglio poliziotto, il tenente Hopps, in un mondo che ricorda Las Vegas. I due inizialmente sono due nemici naturali ma con il proseguo della storia diventeranno amici. Gazelle la gazella è invece una cantante pop.

Per quanto riguarda lo stile d’animazione che verrà usato nel film, il rendering mostrato in questi primi concept art è molto vicino alla tecnica del fotorealismo. L’intento dei filmaker è di creare un mondo realistico:

“Se sbirciate qualsiasi cosa nel mondo di Zootopia, sarà simile a un vero e proprio habitat del mondo naturale”.

Ecco la sinossi ufficiale:

Nella città animale di Zootopia, una volpe dalla parola facile che sta cercando di ottenere successo, finisce in fuga quando viene incastrata per un crimine che non ha commesso. Il miglior poliziotto di Zootopia, un coniglio moralista, è sulle sue tracce, ma quando entrambi diventano il bersaglio di un complotto, sono costretti a collaborare e scoprono che anche i nemici naturali possono diventare amici per la pelle. Nelle sale nel 2016.

Fonti Bleeding Cool, Collider, /Film, Cinema Blend

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI