Come vi avevamo anticipato ieri, Warner Bros e DC Comics hanno annunciato il nuovo personaggio aggiuntivo di Injustice Gods Among US, il picchiaduro per Playstation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii-U con protagonisti Batman, Superman, Green Lantern e tantissimi altri personaggi dell’universo immaginifico DC Comics che il team di Netherealm (gli stessi di Mortal Kombat) sta supportando in modo veramente massiccio. Dal prossimo martedi (13 agosto) sarà disponibile un personaggio che sta per compiere 40 anni il cui destino si è incrociato spesso con i personaggi “maggiori”. Stiamo parlando di Zatanna che scopriamo nel videogame con il filmato che segue.
L’anno di nascita di Zatanna è il 1964 e debutta per la prima volta in un albo di Hawkman. Entra a far parte della Justice League ed i suoi poteri sono magici tanto che nella vita “normale” si diletta a fare l’illusionista. Sui fumetti DC Comics il suo destino si incrocia con quelli di Batman, Hawkman, Hawkwoman, Lanterna Verde e in periodo più recente soprattutto con Catwoman oltre a fare comparsate anche su varie pubblicazioni Vertigo. Stando a vari indizi nei suoi 40 anni di storia, Zatanna dovrebbe essere parente diretta di Leonardo da Vinci (un mago segreto nell’Universo DC), di Nostradamus, di Cagliostro, degli alchimisti Nicolas Flamel ed Evan Fulcanelli, ed anche del Re Arion di Atlantide.
Zatanna non è mai apparsa in un film degli eroi DC Comics ma era all’interno di un progetto mai portato a termine dalla sceneggiatrice Hadley Davis (Ice Princess): si trattava di una commedia d’azione per ragazzi, in cui sarebbe dovuta comparire una versione giovanile di Zatanna ma dell’idea si sono perse tutte le tracce. Molte invece le sue apparizioni in cartoons (Batman, Justice League Unlimited, Gotham Girls) e prima di Injustice era comparsa nei videogames Justice League Heroes e nel gioco on line DC Universe (in questo secondo caso però come personaggio non giocabile).
Per Zatanna due apparizioni anche in TV nella serie Smallville (ottava e nona stagione) , interpretata dall’ attraente attrice Serinda Swan. Un personaggio certamente minore dell’universo DC Comics ma indubbiamente interessante e che Netherealm ha avuto l’intuito di riproporlo in modo convincente in Injustice Gods Among Us. Chissà che questa apparizione non gli apra finalmente la strada anche verso il cinema, unico medium in cui ancora non ha potuto mostrare le sue incredibili capacità magiche…