Wentworth Miller: «Sono gay. E questa Russia omofoba mi spaventa»

Wentworth Miller: «Sono gay. E questa Russia omofoba mi spaventa»

Di Valentina Torlaschi

Wentworth Miller gay

«In quanto gay, mi vedo costretto a declinare il vostro invito». Così Wentworth Miller ha risposto al direttore del Festival di San Pietroburgo che lo invitava al suo evento. Dopo anni passati a nascondersi e a negare la sua identità sessuale, l’attore – noto al grande pubblico come star della seri tv Prison Break – ha deciso di fare coming out e di dichiarare la sua omosessualità.

Non solo. Miller ha poi attaccato apertamente il Governo russo colpevole di promuovere leggi omofobe e un clima ostile e pericoloso contro i gay. Ecco le sue dichiarazioni:

Mi piacerebbe partecipare al Festival di San Pietroburgo ma, in quanto gay, devo declinare l’invito. Sono infatti profondamente turbato e spaventato dal clima e dalle azioni ostili verso gli uomini e le donne gay da parte del governo russo. È una situazione che è diventata inaccettabile: per questo non posso partecipare a un evento organizzato da uno Stato in cui vengono negati il diritto di vivere e amare a persone come me. Forse, se e quando le circostanze miglioreranno, sarò libero di fare una scelta diversa.

Tra i provvedimenti omofibi in terra russa che hanno suscitato più clamore a livello internazionale in questi ultimi mesi, ricordiamo la legge di luglio in cui presidente Vladimir Putin vieta l’adozione alle coppie gay o quella in cui si vietatono eventi pubblici di natura omosessuale come il Gay pride per i prossimi 100 anni.

Il gesto coraggioso di Wentworth Miller è quindi da segnalare e applaudire ed è stato accolto con ovvio favore e gratitudine da parte delle più importanti associazioni che lottano per i diritti dei gay in primis la GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation).

Fonte: Daily Maily UK

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

Suzume: Shinkai ai fasti di Your Name (e cosa rappresenta quel gatto) 2 Maggio 2023 - 8:56

Come e perché il nuovo film di Makoto Shinkai si ricollega a Your Name, Miyazaki, Hideaki Anno. E cosa significano quei gatti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI