Wentworth Miller: «Sono gay. E questa Russia omofoba mi spaventa»

Wentworth Miller: «Sono gay. E questa Russia omofoba mi spaventa»

Di Valentina Torlaschi

Wentworth Miller gay

«In quanto gay, mi vedo costretto a declinare il vostro invito». Così Wentworth Miller ha risposto al direttore del Festival di San Pietroburgo che lo invitava al suo evento. Dopo anni passati a nascondersi e a negare la sua identità sessuale, l’attore – noto al grande pubblico come star della seri tv Prison Break – ha deciso di fare coming out e di dichiarare la sua omosessualità.

Non solo. Miller ha poi attaccato apertamente il Governo russo colpevole di promuovere leggi omofobe e un clima ostile e pericoloso contro i gay. Ecco le sue dichiarazioni:

Mi piacerebbe partecipare al Festival di San Pietroburgo ma, in quanto gay, devo declinare l’invito. Sono infatti profondamente turbato e spaventato dal clima e dalle azioni ostili verso gli uomini e le donne gay da parte del governo russo. È una situazione che è diventata inaccettabile: per questo non posso partecipare a un evento organizzato da uno Stato in cui vengono negati il diritto di vivere e amare a persone come me. Forse, se e quando le circostanze miglioreranno, sarò libero di fare una scelta diversa.

Tra i provvedimenti omofibi in terra russa che hanno suscitato più clamore a livello internazionale in questi ultimi mesi, ricordiamo la legge di luglio in cui presidente Vladimir Putin vieta l’adozione alle coppie gay o quella in cui si vietatono eventi pubblici di natura omosessuale come il Gay pride per i prossimi 100 anni.

Il gesto coraggioso di Wentworth Miller è quindi da segnalare e applaudire ed è stato accolto con ovvio favore e gratitudine da parte delle più importanti associazioni che lottano per i diritti dei gay in primis la GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation).

Fonte: Daily Maily UK

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI