La stagione delle uscite videoludiche sta cambiando. Prima Agosto era un mese quasi “proibito” per far arrivare nei negozi un nuovo videogame per console o PC ma nel corso degli anni, così come è accaduto per il cinema, anche le abitudini dell’industria e dei giocatori sono cambiate e quest’anno ci ritroviamo con un numero veramente elevato di nuovi prodotti in queste ultime due settimane del mese vacanziero per eccellenza. Con una rapida carrellata vediamo di scoprire tutti i titoli più interessanti…
Cominciamo dal titolo più importante di agosto: Splinter Cell Blacklist. Il ritorno dell’agente segreto Sam Fisher (con il doppiaggio in italiano di Luca Ward) sembra essere stato accolto molto positivamente dalla critica e dal pubblico con ottime recensioni e feedback eccellenti dalla rete. Il gioco, disponibile su PC, Playstation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii-U coniuga un ritorno alle radici stealth della serie con la possibilità di interpretare i livelli anche in modalità più “shooter”, facendo felice così ogni tipologia di videogiocatore.
Altro titolo di rilievo è Saints Row 4. Dopo il fallimento di THQ, il team di sviluppo Volition ha potuto completare il suo lavoro grazie a Koch Media e questi avvicendamenti non sembra che abbiano minato la qualità del titolo che è riuscito a ritagliarsi una sua fetta di pubblico grazie ad essersi allontanato dalla voglia di scimmiottare Grand Theft Auto e ha acquisito una sua identità molto sui generis. Saints Row è disponibile su Playstation 3, Xbox 360 e PC.
Oltre a Blacklist, Ubisoft propone in questo agosto anche Rayman Legends, nuovo platform game nato come esclusiva per Nintendo Wii-U ma successivamente arrivato anche su PC, Playstation Vita, Playstation 3 e Xbox 360. La critica è letteralmente entusiasta del gioco tanto che qualcuno si è spinto a dire che Rayman abbia addirittura spodestato Super Mario come re dei platform games.
Atmosfere più cupe per Bureau XCom Declassified (Playstation 3, Xbox 360 e PC): spin off della nota serie, avremo a che fare con una drammatica invasione aliena negli USA degli anni ’60. Uno shooter con un pò di strategia in più del normale per l’ultima produzione di 2K Games prima di un certo Grand Theft Auto 5.
Ad aprire le danze comunque è stato Pay Day 2, arrivato su PC, Playstation 3 e Xbox 360 alla vigilia di Ferragosto. Una buona componente cooperativa, un’atmosfera tipicamente cinematografica ed un buon lavoro di “marketing virale” ha decretato il successo del titolo che ha debuttato sia nelle classifiche italiane che in quelle italiane in seconda posizione.
Sul fronte orientale, il game designer nipponico Suda 51 torna alla carica su Xbox 360 e Playstation 3 con Killer is Dead, nuova surreale avventura zeppa di violenza gratuita e allucinazioni visive mentre Capcom propone il terzo capitolo del fantascientifico Lost Planet (Playstation 3, PC, Xbox 360) ma stando alle prime recensioni, il titolo non convince affatto. Decisamente più convincente l’esclusiva per Nintendo Wii-U, Wonderful 101 che trasforma i cittadini di un piccolo villaggio in super eroi.
Comincia anche la stagione dei titoli sportivi: apre le danze EA Sports con Madden, il videogame di football americano che festeggia i 25 anni. Fra le altre produzioni segnaliamo anche Teenage Mutant Ninja Turtles: Usciranno dall’ombra, disponibile proprio da oggi su Xbox 360 in formato digitale ed il porting su PC dell’eccellente Castlevania Lords of Shadow. E siamo solo ad Agosto…