#Venezia70, Via Castellana Bandiera – La recensione dalla Mostra del film di Emma Dante

#Venezia70, Via Castellana Bandiera – La recensione dalla Mostra del film di Emma Dante

Di emanuele.r

04-via-castellana-bandiera-Custom

Due automobili in una strada troppo stretta per essere a doppio senso. Nessuna delle due si muove, ma il vicolo brulica di vita intorno a loro. Una situazione teatrale e/o statica, si definirebbe. E quindi si sarebbe pronti per liquidare l’esordio di Emma Dante, Via Castellana Bandiera, come teatro filmato. Ma il film – in concorso alla 70^ Mostra del Cinema di Venezia – è una sorpresa che esce dalle corde dell’autrice per farsi nuovo linguaggio.
Protagoniste sono una coppia in crisi che a Palermo, per un matrimonio, è al bivio del proprio rapporto, e una famiglia di commercianti e pescatori, in difficoltà non solo economiche. Le loro auto si trovano di fronte, nella via che da il titolo al film e nessuna delle due conducenti, una donna che odia Palermo e una vecchia forse pazza forse troppo lucida, ha intenzione di spostarsi.

via-castellana-bandiera-emma-dante-in-una-scena-del-film-281548

Scritto dalla regista a partire da un suo libro con Giorgio Vasta, Via Castellana Bandiera è un dramma popolano di densissima cultura siciliana, un film che nasce dal teatro del paradosso e diventa però anche una riflessione intensa su civiltà e culture.
Senza una nota d’accompagnamento se non la canzone finale e tutto chiuso dentro un vicolo e due macchine, con un ottimo lavoro “scenografico”, il film guarda dritto in faccia i lati più fondi, quasi neri e disperati, della quotidianità siciliana e le civiltà che ne nascono, quella che vorrebbe emanciparsi ma confonde questo verbo con la negazione, e quella che ha paura dell’evoluzione e sguazza nelle proprie miserie. Civiltà che si scontrano però senza motivo, e nella lotta, nella guerra, nelle “regole d’ingaggio” trova un unico punto in comune, un terreno per capirsi e rispettarsi. Paradossi appunto, che riducono la razionalità alla stregua delle funzioni corporali dei protagonisti.

1004448_543202065727622_1707068311_n

Dante si nutre degli umori, dei suoni e degli odori della sua gente, e mentre si diverte a ritrarre personaggi più o meno importanti con gusto colorito è brava nel lasciare sullo sfondo (altro paradosso) le protagoniste, legate da un filo misterioso, i cui segreti passano inascoltati fino al finale, che Dante chiude con un vero e proprio colpo d’ala. Via Castellana Bandiera è un esordio davvero notevole, apprezzato alla presentazione, e forte di un lavoro sulla figura femminile felicemente debitore del palcoscenico: basterebbe guardare la scena in cui Emma Dante ed Elena Cotta (meravigliosa) si sfidano fuori dall’auto, prima rifiutando un piatto di pasta poi facendo la pipì senza vergogna. Un duello al buio dietro cui si apre un mondo.

Anche quest’anno ScreenWEEK è al Lido per seguire la 70. Mostra del Cinema di Venezia. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti dal Festival.

LEGGI ANCHE

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI