#Venezia70, Night Moves – La recensione del film con Dakota Fanning in concorso

#Venezia70, Night Moves – La recensione del film con Dakota Fanning in concorso

Di emanuele.r

night-moves-reichardt-venezia-toronto-03

Niente a che vedere con l’omonimo film di Arthur Penn, in Italia Bersaglio di notte, purtroppo. Il Night Moves presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia è un dramma dai risvolti thriller diretto da Kelly Reichardt che racconta il fondamentalismo ecologista e prova ad addentrarsi in territori opposti al suo stile e alla sua idea cinema, peccato che la commistione non funzioni.
Protagonisti sono 3 appassionati ecologisti, capitanati da un uomo più adulto, che decidono di organizzare un attentato a una diga per protestare contro lo sfruttamento delle acque lacustri. Ma l’operazione avrà dei risvolti drammatici che i 3 non potevano prevedere.

Jesse

Scritto dalla stessa Reichardt con Jonathan Raymond, Night Moves cerca di creare una storia di suspense nella prima parte e tensione psicologica nella seconda attraverso uno stile apparentemente antitetico e un punto di vista interessante, quello degli eco-terroristi, sebbene improvvisati, del fondamentalismo e dei suoi risvolti più pesanti visti con le lenti della giusta causa, del bene superiore che poco a poco si sgretola a confronto con il fattore umano.
Il vero limite del film però è proprio nella scelta stilistica che non trova praticamente mai la giusta via espressiva, o perchè il montaggio rigido non si sposa con i meccanismi dell’attesa o perché Reichardt sembra non essere in sintonia con il progetto stesso, tanto da far soccombere anche la più interessante e dolorosa parte umana verso il finale.

night-moves-reichardt-venezia-toronto-01-1

A ciò va aggiunto uno script il cui intreccio e sviluppo diventano via via più prevedibili e consueti e una regia che mostra una pesante inadeguatezza nello snodare il film, come la scena madre della sauna, potenzialmente grandiosa e invece quasi fallimentare. Dispiace soprattutto per Dakota Fanning, sempre più brava e sempre più raffinata nello stile di recitazione (come nei dialoghi con Peter Sarsgaard), che regge il film anche contro l’afasia di Jesse Eisenberg, che a voler essere cattivi sembra voler imitare lo stato d’animo della regia.

Anche quest’anno ScreenWEEK è al Lido per seguire la 70. Mostra del Cinema di Venezia. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti dal Festival.

LEGGI ANCHE

Guardiani della Galassia: Vol. 3 sarà il film più lungo della trilogia 25 Marzo 2023 - 12:00

Pare che Guardiani della Galassia: Vol. 3 durerà ben 149 minuti, e sarà quindi il capitolo più lungo della trilogia.

Ci sarà anche una versione Rating R di Rebel Moon di Zack Snyder 25 Marzo 2023 - 11:00

Non solo Rebel Moon di Zack Snyder sarà una saga in due film, ogni capitolo avrà anche una versione estesa Rating R.

Vi regaliamo i biglietti per il film Pantafa 25 Marzo 2023 - 9:00

Abbiamo a disposizione per i nostri lettori alcuni biglietti gratuiti per Pantafa, il film di Emanuele Scaringi con Kasia Smutniak, in arrivo nelle nostre sale il 30 marzo.

I Cavalieri Dello Zodiaco: nei cinema italiani dal 26 al 28 giugno 24 Marzo 2023 - 20:48

Con la pubblicazione della versione italiana del poster di Knights of the Zodiac, Sony ha rivelato che il film uscirà in Italia con il titolo I Cavalieri dello Zodiaco

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI