L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

#Venezia70, Night Moves – La recensione del film con Dakota Fanning in concorso

Di emanuele.r

night-moves-reichardt-venezia-toronto-03

Niente a che vedere con l’omonimo film di Arthur Penn, in Italia Bersaglio di notte, purtroppo. Il Night Moves presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia è un dramma dai risvolti thriller diretto da Kelly Reichardt che racconta il fondamentalismo ecologista e prova ad addentrarsi in territori opposti al suo stile e alla sua idea cinema, peccato che la commistione non funzioni.
Protagonisti sono 3 appassionati ecologisti, capitanati da un uomo più adulto, che decidono di organizzare un attentato a una diga per protestare contro lo sfruttamento delle acque lacustri. Ma l’operazione avrà dei risvolti drammatici che i 3 non potevano prevedere.

Jesse

Scritto dalla stessa Reichardt con Jonathan Raymond, Night Moves cerca di creare una storia di suspense nella prima parte e tensione psicologica nella seconda attraverso uno stile apparentemente antitetico e un punto di vista interessante, quello degli eco-terroristi, sebbene improvvisati, del fondamentalismo e dei suoi risvolti più pesanti visti con le lenti della giusta causa, del bene superiore che poco a poco si sgretola a confronto con il fattore umano.
Il vero limite del film però è proprio nella scelta stilistica che non trova praticamente mai la giusta via espressiva, o perchè il montaggio rigido non si sposa con i meccanismi dell’attesa o perché Reichardt sembra non essere in sintonia con il progetto stesso, tanto da far soccombere anche la più interessante e dolorosa parte umana verso il finale.

night-moves-reichardt-venezia-toronto-01-1

A ciò va aggiunto uno script il cui intreccio e sviluppo diventano via via più prevedibili e consueti e una regia che mostra una pesante inadeguatezza nello snodare il film, come la scena madre della sauna, potenzialmente grandiosa e invece quasi fallimentare. Dispiace soprattutto per Dakota Fanning, sempre più brava e sempre più raffinata nello stile di recitazione (come nei dialoghi con Peter Sarsgaard), che regge il film anche contro l’afasia di Jesse Eisenberg, che a voler essere cattivi sembra voler imitare lo stato d’animo della regia.

Anche quest’anno ScreenWEEK è al Lido per seguire la 70. Mostra del Cinema di Venezia. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti dal Festival.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La telefonata su… Dune di David Lynch 18 Settembre 2021 - 10:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi è il turno di Dune, pellicola diretta da David Lynch e ispirata alle pagine di Frank Herbert.

Paranormal Activity: Next of Kin – Il teaser trailer del nuovo capitolo della saga 18 Settembre 2021 - 9:00

Il 29 ottobre il nuovo capitolo della saga Paranormal Activity arriverà sulla piattaforma di streaming Paramount+. Ecco il trailer.

Box Office Italia: Dune supera gli 850mila Euro 18 Settembre 2021 - 8:52

Dune, il kolossal fantascientifico diretto da Denis Villeneuve, continua a dimostrarsi il favorito del pubblico.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".