Utopia, il commento alla miniserie Channel 4

Utopia, il commento alla miniserie Channel 4

Di emanuele.r

utopiaweb_2447539b

La stagione 2012/2013 è stata segnata dalle serie a sfondo cospirativo: The Following, Zero Hour, Cult. Proprio a quest’ultimo si avvicina Utopia, miniserie inglese targata Channel4 e trasmessa in inverno, che però sposta l’obiettivo dalle serie tv ai fumetti. E lo fa con notevole classe.
Utopia racconta la storia dei cinque possessori del sequel di un graphic novel, The Utopia Experiments, il quale contiene delle informazioni segrete su una potenziale arma di distruzione di massa. Essi sono il bersaglio di una pericolosa organizzazione chiamata The Network, capeggiata dal misterioso Mr. Rabbit, che tenterà con qualsiasi mezzo di procurarsi il manoscritto e conoscere il segreto di Utopia. L’obiettivo del Network però non è solo quello, ma anche trovare Jessica Hyde, una ragazza fuggitiva che si unirà presto al gruppo dei protagonisti e che sembra essere di vitale importanza per l’organizzazione.

uktv-utopia-s01-e01-1

Creato da Dennis Kelly – che sceneggia – da un’idea di Mark Aldridge, Utopia è un thriller cospirativo in 6 episodi (al momento non si sa di un eventuale rinnovo) che cerca di portare il filone a un livello di qualità ed eleganza superiore, scegliendo il mondo dei geek, così in voga di questi tempi, come interessante sfondo narrativo.
Gli appassionati di fumetti, i maniaci che ne studiano significati, sotto-testi, lati oscuri e occulti, che faticano a volte a distinguere la realtà dal mondo delle nuvole parlanti, si mescolano con i teorici del complotto, i dietrologi, i paranoici (il più esaltato dei personaggi mostra un poster con la scritta “I want to believe” identico a quello di Mulder in X-Files) per creare i bizzarri personaggi di una miniserie che racconta un meccanismo non originalissimo, se non nelle premesse e nello sfondo appunto, con una capacità di regia e scrittura che appassiona e sorprende lo spettatore.

Utopia-Channel4

Le trame composite e complicate, i piani narrativi apparentemente paralleli piano piano si avvicinano e si uniscono e la messinscena sfoggia un’eleganza e un’attenzione alla suspense e ai meccanismi cinematografici che pone Utopia un gradino al di sopra dei prodotti analoghi sopra citati. Un piccolo gioiello di suspense e inventiva che meriterebbe di arrivare anche in Italia, a meno di non pensare che ci sia sotto qualcosa.

Commentate la recensione e restate su Screenweek.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI