Le emoticon, le faccine e i disegnini che esprimo i nostri stati d’animo nella comunicazione digitale, sono diffusissime su twitter e su facebook. Un gruppo di ricercatori chiamati Rocket Workshop ha sviluppato un tracker che mostra in tempo reale quali sono le emoticons più usate su twitter.
Si chiama EmojiTracker ed è un semplice tracker che attraverso l’interfaccia di una gif ci mostra in tempo reale quali e quante sono le emoji più usate del momento (per vedere l’immagine ingrandita cliccateci sopra). Le emoji sono incluse nel set di caratteri giapponese. Tutti gli utenti di smartphone hanno la tastiera estesa emoji ed e’ piu’ facile usarle rispetto alle vecchie emoticons.
Nel momento in cui pubblichiamo l’articolo è l’emoticon di un cuore su fondo bianco a farla sicuramente da padrona, seguita dalla faccina che piange dalle risate e poi da quella che arrossisce. La prima faccina triste la troviamo solo in decima posizione!
Questo tracker di Rocket Workshop ci mostra dunque quali sono i trend emotivi più in voga online. Evidentemente le persone preferiscono comunicare immagini di amore e di allegria. Strano a dirsi visto che spesso twitter si dimostra essere il regno dell’insulto e della lite. Forse aldilà delle parole un mondo di allegria e amore rimane integro e si manifesta attraverso le immagini. Chissà …
Per saperlo tenete d’occhio l’EmojiTracker! Che ne dite? Vi sembra interessante?