La notizia era arrivata a inizio di quest’anno: grazie al successo finanziario ottenuto prima da Skyfall e poi da Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato, la MGM era in qualche modo uscita dalla crisi finanziaria che l’aveva colpita e, forte dei nuovi fondi, aveva comprato lo script di Keith Clarke (The Way Back) per realizzare una nuova versione di Ben Hur, prodotta da Sean Daniel e Joni Levin, con Clarke e Jason Brown nel ruolo di produttori esecutivi.
Ora il progetto di questo nuovo film su Ben-Hur torna sotto i riflettori perché, a quanto pare, è stato adocchiato un possibile regista: Timur Bekmambetov. Da quel che si legge su Deadline, il regista di Wanted e del non proprio fortunato La leggenda del cacciatore di vampiri sarebbe infatti in trattative per dirigere questo nuovo adattamento.
Da quel che si sa, questo nuovo film non sarà un remake della notissima pellicola (da 11 Premi Oscar) diretta da William Wyler 1959. Piuttosto, lo script sarà basato sul romanzo di Lew Wallace, Ben-Hur (Ben-Hur: A Tale Of The Christ), uno dei libri più venduti al mondo dopo la Bibbia e Via col vento. Lo studio, dietro alla realizzazione del film muto del 1927 e di quello interpretato da Charlton Heston nel 1959, ha preferito usare il libro come base della nuova pellicola, visto che quest’ultimo è di pubblico dominio, dato che non possiede più i diritti del film di William Wyler, venduti negli anni ottanta alla Ted Turner.
Vi terremo aggiornati sull’evoluzione del progetto e sulle trattative di Timur Bekmambetov per il ruolo da regista. Nel frattempo vi ricordiamo che Bekmambetov sta producendo anche un bizzarro horror con protagonista un piccolo esercito di scoiattoli tanto letali quanto famelici: qui il teaser trailer…
Fonte: Deadline