The Last of Us: Il Successo, il Sequel, la Censura

The Last of Us: Il Successo, il Sequel, la Censura

Di Fabrizio Tropeano
The Last of Us
The Last of Us

Senza ombra di dubbio, il videogame di maggior successo di questa prima abbondante parte del 2013 è stato The Last of Us, esclusiva Playstation 3 realizzato dal team di Naughty Dog, capace di strappare recensioni con voti altissimi, quasi sempre con una votazione pari al 10 su 10 senza dimenticare l’ottimo andamento sui mercati internazionali. Nelle ultime ore si torna a parlare prepotentemente del gioco, ambientato in un mondo post-apocalittico in preda a creature simil zombesche (affamatissime e piuttosto rapide ma per fortuna meno numerose rispetto a World War Z) per 3 ragioni diverse che vi andiamo subito a sviscerare.

La prima ragione è la “censura”.  Un community manager ufficiale del gioco ha confermato una indiscrezione che serpeggiava da qualche settimana in rete: la versione PAL di The Last of Us è stata censurata rispetto a quella statunitense. I tagli riguardano la componente multiplayer della produzione Sony: chi l’ha giocato avrà notato che i sopravvissuti non possono essere smembrati, mentre bisognava giocare con la versione statunitense per scoprire che c’è molto meno sangue su schermo.

Le ragioni dei tagli? Il fatto che la versione PAL del gioco è destinata anche al mercato australiano, dove è più facile che un videogame venga bandito per contenuti violenti ed anche la Germania ha restrizioni più stringenti rispetto ad USA, Italia o Inghilterra per fare alcuni esempi. Qualche giocatore europeo (soprattutto inglese) nei forum si è pesantemente lamentato per aver acquistato una versione di gioco “edulcorata”  senza essere avvertito in anticipo ma obbiettivamente, la natura del titolo non è di certo stata alterata in modo così evidente…

Guardando oltre invece, è chiaro che visto il successo ottenuto, Naughty Dog stia già pensando ad un seguito per TLOU magari destinato alla nuova console Sony, ovviamente Playstation 4. Il finale del gioco (non vi anticipiamo nulla onde evitare spoilers) si presta decisamente a sviluppi ulteriori.  In merito Neil Druckmann di ND ha dichiarato che al momento sono ancora aperte tutte le strade visto che il team è ancora in fase di pre-produzione, in brain storming insomma, affermando che al momento non è neppure certo che si arrivi a realizzare The Last of Us 2 (noi invece lo reputiamo certo…). Non è detto che i protagonisti saranno gli stessi ma Druckmann si dichiara certo che l’universo immaginifico creato lascia spazio alla possibilità di raccontare altre storie ugualmente emozionanti come quella di Ellie e Joel.

Tornando al presente infine, anche nell’ultima settimana di Luglio (21-28), The Last of Us è stato il videogame più venduto in Italia, riuscendo a resistere all’arrivo di Pikmin 3, l’attesa esclusiva Nintendo Wii-U che ha debuttato proprio in quei 7 giorni.  Vi lasciamo subito alla classifica completa:

Top 10 Console Italia 21-28 Luglio
01. The Last of Us (PS3, Sony)
02. Pikmin 3 (WIIU, Nintendo)
03. FIFA 13 (PS3, EA)
04. Luigi’s Mansion 2 (3DS, Nintendo)
05. Animal Crossing: New Leaf (3DS, Nintendo)
06. Assassin’s Creed III D1 Versione (PS3, Ubisoft)
07. FIFA 13 (360, EA)
08. Minecraft: Xbox 360 Edition (360, Microsoft)
09. Far Cry 3 D1 Lost Expedition (PS3, Ubisoft)
10. New Super Luigi U (WIIU, Nintendo)

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI