Terry Gilliam parla di The Zero Theorem e del tanto rincorso Don Quixotte

Terry Gilliam parla di The Zero Theorem e del tanto rincorso Don Quixotte

Di Filippo Magnifico

The-Zero-Theorem-Christoph-Waltz-Foto-Dal-Film-01

Terry Gilliam è pronto per tornare in sala con The Zero Theorem, la sua ultima fatica cinematografica, che verrà presentata in anteprima durante il Festival di Venezia.

Il regista è stato recentemente intervistato da DeadLine e ha parlato di questa pellicola e di un altro progetto cinematografico che insegue ormai da moltissimo tempo: Don Quixotte.

Cominciamo con alcune dichiarazioni su The Zero Theorem, che comprendono anche alcune frecciatine nei confronti dell’industria cinematografica contemporanea.

“Non vi dirò la cifra esatta. Ma è costato veramente molto poco, il film più a basso budget che ho fatto da 30 anni a questa parte. Non sembra, ma funzionano così le cose nel mondo in cui vivo oggi. Non voglio fare un film Marvel, non voglio fare niente di tutto questo. L’industria cinematografica per certi versi è uno specchio della società in cui viviamo. L’1% rappresenta tutte quelle pellicole dove vengono investiti i soldi. Quello che succede nella società e che la classe media viene sempre schiacciata e quindi i film nella fascia media di budget semplicemente non vengono realizzati. Quando stavo cercando di realizzare questa pellicola anni fa, avevo un budget pari a X. Alla fine l’abbiamo fatto con un terzo di quel budget, perché ora le cose sono cambiate per pellicole come questa. Il che mi ha costretto ad andare a Bucarest per la lavorazione. Fondamentalmente il cast è composto da amici, che hanno deciso di partecipare quasi per favore, in modo tale da aiutarmi.”

The-Zero-Theorem-Christoph-Waltz-Foto-Dal-Film-02

The-Zero-Theorem-Foto-Dal-Film-01

Per quanto riguarda Don Quixotte, Gilliam ha poi aggiunto:

“Praticamente ci ho perso la mia vita. La cosa strana è che sia diventato una specie di Sacro Graal, è diventato un obiettivo in cui ho investito tantissime energie, anche contemporaneamente ad altri progetti. È strano, ma ormai sono arrivato ad un punto in cui potrei anche rinunciare definitivamente. Semplicemente ho passato troppi anni su questo progetto, e ogni volta che ci sono tornato l’ho riscritto, per riflettere quello che avevo passato o il mondo in cui vivevo. Alcune volte ho rubato delle idee da quel progetto e le ho inserite in altre pellicole. È stato una specie di magazzino di idee.”

Con The Zero Theorem, presentato recentemente durante l’edizione 2013 del Comic-Con di San Diego (qui trovate la descrizione del panel), il regista di cult movie come Brazil e L’Esercito delle Dodici Scimmie ha deciso ancora una volta di raccontare una storia ambientata in un futuro stilizzato e dal retrogusto Orwelliano, che ha come protagonista Christoph Waltz, attore lanciato da Quentin Tarantino, che interpreta un genio del computer impegnato con una ricerca particolarmente delicata: trovare la vera ragione dell’esistenza. Il film arriverà nelle sale italiane il prossimo dicembre. Nel cast ci sono anche David Thewlis, Tilda Swinton, Peter Stormare, Melanie Thierry e Sanjeev Bhaskar.

Fonte: The Playlist via DeadLine

LEGGI ANCHE

Ike Perlmutter, chairman di Marvel Entertainment, lascia la compagnia 29 Marzo 2023 - 20:00

Celebre è stata la sua faida interna con Kevin Feige, che avrebbe voluto licenziare nel 2015; fu il CEO Disney Bob Iger a impedirglielo

Carl’s Date: Il corto nelle sale assieme ad Elemental 29 Marzo 2023 - 19:21

Con Carl's Date i cortometraggi della Pixar torneranno nelle sale.

Deadpool 3: Karan Soni e Leslie Uggams tornano nel cast 29 Marzo 2023 - 18:47

Il tassista Dopinder e la coinquilina Blind Al affiancheranno ancora una volta il Mercenario Chiacchierone in Deadpool 3

Beau ha paura: un video dietro le quinte del nuovo film di Ari Aster 29 Marzo 2023 - 17:15

"Un Signore degli Anelli ebreo, ma lui sta solo andando a trovare la madre". Ari Aster presenta Beau ha paura in un nuovo video

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI