La notizia, che era attesa per queste settimane, è di quelle che ha sconvolto il web. Parliamo del casting di Ben Affleck come nuovo Batman, che vedremo sul grande schermo a luglio 2015 insieme a Superman (Henry Cavill) in Superman VS Batman, titolo provvisorio con cui viene indicato il sequel de L’Uomo D’Acciaio dove David Goyer tornerà nelle vesti di sceneggiatore e Zack Snyder in quelle di regista. (QUI la news di questa mattina)
Sulla bilancia dei consensi i detrattori sembrano essere decisamente più numerosi di quelli a favore. Ecco la nostra lista di pro e contro sulla scelta, per poi lasciare spazio ai lettori.
PRO:
– L’Uomo d’Acciaio è un bellissimo film, e Zack Snyder e Christopher Nolan meritano estrema fiducia.
– Le critiche fortemente negative e unanimi ricordano il casting di Daniel Craig come James Bond. Sappiamo tutti come è andata a finire (per non parlare di quando Heath Ledger prese il posto di Jack Nicholson come Joker)
– Il nuovo Superman Henry Cavill è alto 1.85 m e ci voleva un Uomo Pipistrello almeno della stessa altezza: Affleck è alto 1.92 m e ha il physique du role.
– Il team di Superman VS Batman ha qualcosa in mente. Non sappiamo se e quanto sarà ispirato al Ritorno del Cavaliere Oscuro di Miller, ma la scelta di Affleck come nuovo Bruce Wayne potrebbe essere molto più ricercata di quello che appare ed inerente alla trama da sviluppare.
– Se Chris Evans è passato dalla Torcia Umana a Captain America, anche Ben può farlo da Daredevil a Batman.
– Sono passati 10 anni da Daredevil: era l’epoca pre-Fase 1 Marvel, pre-Cavaliere Oscuro. Gli unici cinecomic decenti usciti erano al momento Spider-Man e e X-Men. Possiamo anche dimenticarcene senza rinfacciarglielo fino alla fine dei giorni.
– Dopo un inizio promettente (sembrava ben più fortunato del collega Matt Damon), non ne ha azzeccata una per anni. È poi risorto come regista, artista e anche attore fino a vincere il suo secondo Oscar con Argo.
– Non è un pessimo attore, come i maligni affermano: di buone prove nella sua carriera ce ne sono state, in particolare quando ben diretto. Ha vinto la Coppa Volpi a Venezia per Hollywoodland.
– Se sceglievano un nuovo Batman (o meglio, l’ennesimo supereroe) non americano, i fan a stelle e strisce si sarebbero rivoltati.
CONTRO:
– È vero: è migliore come regista che come attore.
– Difficile sostituire il premio Oscar Christian Bale, a dir poco perfetto nella trilogia di Nolan
– I concorrenti per il posto, da Ryan Gosling a Josh Brolin, erano superiori sulla carta.
– Zack Snyder potrebbe non essere il regista adatto a sviluppare le potenzialità recitative di Affleck.
– Nonostante siano passati dieci anni, il ricordo del terribile Daredevil ancora brucia e per qualcuno sembra indelebile.
– Bruce Wayne è simbolo di eleganza, e nonostante sia stato eletto “Uomo più sexy del mondo” non sembra che Ben Affleck lo sia altrettanto.
– Nel primo film comparirà insieme a Superman, ma riuscirebbe Affleck a reggere un film standalone su Batman?
VOTATE AL NOSTRO SONDAGGIO e scrivete la vostra opinione nei commenti in fondo al post: