L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Scomparso a ottantasette anni lo scrittore Elmore Leonard

Di Marlen Vazzoler

Elmore-Leonard

A causa di alcune complicazioni provocate da un infarto che lo aveva colpito il mese scorso, lo scrittore americano Elmore Leonard è morto a 87 anni nella sua casa a Detroit, circondato dalla sua famiglia. La notizia della sua morte è stata comunicata al Detroit News dal fidato ricercatore dello scrittore, Gregg Sutter, che aveva precedentemente rivelato al quotidiano che Leonard aveva cominciato la stesura del suo 46° romanzo.

Nato a New Orleans, i primi nove anni della vita di Leonard sono stati segnati dai diversi traslochi causati dal lavoro del padre per la General Motors, fino a quando nel 1934, la sua famiglia si è stanziata definitivamente a Detroit, dove lo scrittore ha passato il resto della sua vita e ha ambientato buona parte delle sue opere. Dopo essersi diplomato alla University of Detroit Jesuit High School, Leonard entrò in Marina dove servì per tre anni nel sud pacifico. Subito dopo entrò nell’Università di Detroit dove cominciò a dedicarsi più seriamente alla scrittura, entrando in diversi concorsi letterari e mandando i suoi lavori alle riviste.

Elmore-Leonard-1

L’inizio della carriera dello scrittore è stata caratterizzata da produzioni di genere western, il suo primo successo risale al 1951 con il racconto La pista Apache. Tra gli anni cinquanta e sessanta ha pubblicato più di una trentina di racconti, e cinque romanzi, il primo si intitolava I cacciatori di scalpi (1953). Due storie scritte in questo periodo sono state adattate per il grande schermo: I tre banditi e Quel treno per Yuma (19572007).

Ma col passare degli anni, Leonard si è specializzato nella realizzazione di polizieschi e thriller, una scelta in parte influenzata dalla sua infanzia, durante la quale ha seguito le vicende di Bonny e Clide, la nota coppia di criminali.

Tra il 1984 e il 2009 Leonard ha vinto numerosi premi letterari, l’Edgar Award e il Martin Beck Award per Dissolvenza in nero, il Grand Master Award dei Mystery Writers of America, il Michigan Author Award, il Cartier Diamond Dagger, il F. Scott Fitzgerald Literary Award for Achievement in American Literature, il Raymond Chandler Award al Noir in Festival di Courmayeur e il Premio Owen Wister. La maggior parte delle sue opere sono stata pubblicata in Italia da Einaudi, e tradotte da Luca Conti, Wu Ming 1 e Ottavio Fatica.

Elmore-Leonard-justified

Ben 26 opere dello scrittore sono state adattate tra il grande e piccolo schermo, esattamente 19 lungometraggi e sette serie televisive. Tra queste ricordiamo Joe Kidd, A muso duro, Out of Sight, Get Shorty, Be Cool, Brivido Biondo, Jackie Brown, Killshot, e lo show Justified interpretato da Timothy Olyphant e Walton Goggins.

Ricordo che al Toronto Film Festival verrà presentato in chiusura l’adattamento cinematografico di The Switch, intitolato Life a Crime diretto da Daniel Schechter.

 

Fonte Variety

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Redd Zone: Jada Pinkett Smith protagonista del film Netflix 2 Dicembre 2020 - 18:45

Sarà basato sulla storia vera di Tia Magee, madre del giocatore di football Brandon Magee

The Offer: Armie Hammer in una serie sulla realizzazione de Il padrino 2 Dicembre 2020 - 18:00

La serie sarà basata su rivelazioni esclusive e inedite del produttore premio Oscar Al Ruddy

Ducktales: La serie è stata cancellata? 2 Dicembre 2020 - 17:45

La serie di DuckTales potrebbe essere stata cancellata e di conseguenza concludersi con la terza stagione. Eco cosa è trapelato

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.